Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Sagra delle castagne nei Monti Cimini a Viterbo

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 20, 2012

È tempo di sagre della castagna e ogni paese facente parte del comprensorio dei monti Cimini, in provincia di Viterbo, si da gran da fare per intrattenere i palati più esigenti alle tipicità culinarie che hanno come ingrediente speciale, la castagna.

Utilizzata nei dolci, nelle marmellate, nelle zuppe o come caldarroste, è una dei fiori all’occhiello dei prodotti di stagione. Vallerano, Canepina, Caprarola, Soriano nel Cimino e San Martino al Cimino, offrono un programma variegato d’iniziative. Potrete assistere alla giostra degli anelli, al torneo degli arcieri, visitare palazzi storici come quello dei Farnese, farvi travolgere dalle acrobazie dei sbandieratori e dai ritmi dei tamburi dei musici che sfilano insieme ai cortei storici.

Figuranti vestiti in abiti medievali e rinascimentali, molto accurati, con grandi attenzione nei particolari. Soriano nel Cimino vanta anche di essere denominata la perla dei Monti Cimini. Scelta come posto di residenza e di villeggiatura, da Luigi Pirandello, Fabrizio De Andrè e Pier Paolo Pasolini, potreste avere l’occasione di conoscere tra gli abitanti del luogo, chi li ha conosciuti, come ad esempio alla trattoria da Alfiero, nella quale Pasolini andava spesso a mangiare. Situata nel borgo di Chia, frazione di Soriano nel Cimino, è un posto tipico, dove si mangia casareccio e si spende veramente poco. Si cucinano piatti di stagione e pasta fatta in casa, cucina espressa, c’è da aspettare ma ne vale la pena, anche perché nell’attesa è piacevole scambiare due chiacchiere con l’oste, molto simpatico, che prende ancora le comande a memoria e vi spiega come sono preparati i piatti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.