Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Ritorno delle Geminidi, con il naso in su a dicembre

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 11, 2013

geminidi

Il 2013 è stato un anno ricco di eventi astronomici di tutto rilievo, da ultimo – e non certo per importanza – abbiamo avuto una rara eclissi ibrida di sole, purtroppo poco visibile in Europa centrale ma in grado di lasciare a bocca aperta coloro che si trovavano nelle zone atlantiche o in Africa.

Viaggiare nello spazio non è ancora abbordabile per i comuni mortali, ma avvicinarvisi lo è eccome! Grazie alle osservazioni astronomiche è, infatti, possibile vedere il cielo da vicino e godere delle meraviglie che esso ci offre nelle varie fasi lunari, durante gli allineamenti dei pianeti oppure nei mesi di concentrazione delle stelle cadenti.

Il mese di dicembre ha un evento da non perdere: il passaggio della cometa di Ison, quale mese fu più azzeccato?

E, così, aspettando il Natale tra mercatini, prodotti tipici, allestimenti a festa e progetti per le vacanze riserviamoci del tempo (giorno o notte fa poca differenza perchè lei è lì, sempre in transito sopra di noi) per buttare gli occhi al cielo: a rendere tutto più magico ci sarà anche il ritorno delle Geminidi, le stelle cadenti in arrivo a metà dicembre, che ci consentirà di esprimere qualche desiderio!

Un aiuto per fare un tuffo nella galassia ce lo danno gli osservatori astronomici italiani aperti al pubblico, spesso è sufficiente contattarli per prenotarsi gratuitamente per una visita, talvolta ci offrono tour introduttivi guidati o serate dedicate a temi specifici. Nel nostro paese è viva una rete scientifica ben ramificata e a disposizione per colmare dubbi e soddisfare curiosità.

In tutto il Piemonte nordorientale, l’unico osservatorio astronomico presente è il Galileo Galilei di Suno (NO), aperto ogni primo e terzo mercoledì del mese, oppure su appuntamento. Sorge isolato, su una collina adibita alla coltivazione vitivinicola che, oltretutto, merita una visita per lunghe passeggiate immersi nella natura con vista sulla catena del Monte Rosa.

Per tutte le altre zone d’Italia è possibile mappare il più vicino e farsi un viaggio insolito.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

56 articoli

Informazioni sull'autore
31 anni, radici lombarde e una goccia di sangue austriaco nelle vene. Coordina la corporate communication delle filiali estere dell'azienda per cui lavora ed è in viaggio una decine di giorni al mese. Sa che la sua vita non potrebbe essere altrimenti. Ha una passione spiccata per i viaggi vissuti come apertura verso luoghi e culture che vanno a comporre inevitabilmente anche la sua. Ha un sogno nel cassetto: scrivere e raccontare di viaggi come opportunità per i più, a testimonianza che il viaggio e le sue emozioni possano davvero essere per tutti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.