Ripoll, in Spagna, festeggia come nel Medioevo per tre giorni in agosto - Viaggi Low Cost

Ripoll, in Spagna, festeggia come nel Medioevo per tre giorni in agosto

Ripoll, in Spagna, festeggia come nel Medioevo per tre giorni in agosto

di , | Eventi

Booking.com

ripoll

La cosa che più colpisce visitando Ripoll è l’immenso monastero del centro storico.  Siamo nel nord della Catalogna, vicino ai Pirenei ma in una zona ancora collinare e molto verde.  Il Monestir di Santa Maria de Ripoll è un complesso che risale all’888 , edificato da Guifré el Pelos conte di Barcellona; colpito da calamità e distruzioni el corso dei secoli, mostra ancora oggi parti originale è di straordinaria bellezza. Il portale di accesso alla chiesa, per esempio, con figure mitologiche, storie bibliche, segni zodiacali, intagliati nella pietra con maestria, è di un’imponeneza mozzafiato, sarà che il romanico è il mio stile preferito in Italia come in Spagna.  E il grande chiostro è una vera oasi di pace e bellezza,  con i due ordini di loggiato dalle colonne splendidamente decorate – il biglietto di ingresso al Monestir costa € 3.

Ma non vi voglio parlare della chiesa piuttosto della festa a cui essa fa semplicemente da sfondo: un evento che si ripete ogni estate, Mercadal del Comte Guifré, una vera e propria festa medievale che si svolge nella parte più antica del paese. Dal 10 al 12 di agosto ogni giorno a partire dalle 11 e poi con interruzione pranzo fino alle 17: da lì a notte musica con vari gruppi specializzati in polifonie e strumenti medievali, taverna medievale; saltimbanchi, falconeria, tiro con l’arco. E poi burattini, giochi per i bambini,  mercatino.

L’atmosfera è gioiosa e caotica, i membri dei gruppi che si esibiscono sono tutti in costume medievale. Grandi balle di paglia fanno da sedili per gli spettatori. Una bella festa, una bella atmosfera, la basilica completamente illuminata.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Barcellona, guida per 3 giorni low cost

Cosa visitare a Barcellona in 3 giorni

Barcellona è una delle nostre città preferite, non a caso abbiamo qui su Viaggi Low Cost tantissimi post consigli su dove dormire, cosa fare, ma...