Putignano: uno storico Carnevale - Viaggi Low Cost

Putignano: uno storico Carnevale

Putignano: uno storico Carnevale

di , | Eventi

Booking.com

Carnevale-di-Putignano

Putignano, città della murgia barese tra trulli e grotte, ospita il Carnevale da tutti considerato il più antico d’Europa. Nel mese di febbraio infatti si terrà la 620° edizione del suo famosissimo Carnevale, dedicato allo storico compositore Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita.

La sfilata, che si srotola lungo le vie principali del suo centro, vedrà scorrere sette enormi carri di cartapesta, tutti ironicamente e criticamente ispirati alle famose opere di Verdi:
1) “La Travagliata”;
2) “LAida dinastia”;
3) “Ride bene chi ride la risata final”;
4) “Rigoletto”;
5) “Un ballo in maschera”;
6) “Va pensiero”;
7) “Va sull’ali dorate”.

Tra i vari carri ci saranno ben 13 gruppi mascherati ad infiammare la festa. Si tratta di gruppi provenienti da scuole cittadine, club sportivi, associazioni di ballo, ma anche gruppi a sfondo sociale.

Particolari sono invece i famosi “Giovedi” del Carnevale di Putignano, che normalmente iniziano dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate e che si susseguono fino all’ultimo corso mascherato. Si tratta di giornate a tema che settimanalmente ironizzano su diversi strati sociali: si inizia con i cd “monsignori”, per arrivari ai preti, alle monache, alle vedove, ai pazzi, alle donne sposate e terminare con i cornuti (famoso è il rito del taglio delle corna).

Questa edizione del Carnevale inizia con la sfilata del 23 febbraio alle ore 11.00, proseguendo il 2 marzo alle ore 11.00, il 4 marzo alle ore 19.00 e si conclude il 9 marzo alle ore 11.00.

L’accesso alla città è a pagamento e vale come tariffa per il parcheggio: il costo è di 10 euro per le autovetture fino a 9 posti e 20 euro per roulotte e camper. Mentre, un servizio navatta del tutto gratuito porterà i visitatori dalla Zona industriale fino al cuore del Carnevale.

Attrezzatevi con coriandoli e stelle filanti perchè è impossibile resistere alla follia di questo Carnevale, fatto di vere e proprie opere d’arte in cartapesta, musica, balli, risate ed immancabili scherzi. Al termine di ogni sfilata i carri si posizioneranno lungo il corso principale in modo da essere ammirati e fotografati dai visitatori. Non perdete l’occasione di visitare anche il centro storico di Putignano, particolarmente caratteristico, vivo e soprattutto ricco di eventi.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore in Sicilia tra Trapani, San Vito Lo Capo e Erice

Weekend a Trapani? Ecco cosa visitare in due giorni

Una delle parti più belle della Sicilia è a mio avviso la parte di Trapani ed ecco come vi consiglio di passare 48 ore in Sicilia. I voli low cost...