Notre-Dame di Parigi compie 850 anni e nel 2013 si prevede il restauro

Notre-Dame di Parigi, 850 anni e il 2013 si festeggia

Notre-Dame di Parigi, 850 anni e il 2013 si festeggia

di , | Eventi

Notre-Dame di Parigi è uno dei simboli della città francese che domina l’Île de la Cité. Il 12 dicembre 2012 sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti, che si concluderanno il 24 novembre 2013, per celebrare l’850esimo compleanno del Notre-Dame di Parigi, la cattedrale gotica più amata e visitata di tutta la Francia.

Per questo grande evento Notre-Dame verrà rimesso a nuovo, infatti il 2 febbraio inizieranno i lavori di restauro e di manutenzione con la sostituzione delle 8 campane della cattedrale che suoneranno di nuovo per la prima volta nel 23 marzo del 2013 in concomitanza con la domenica delle palme. Le nuove campane verranno prodotte artigianalmente in Normandia utilizzando antiche tecniche medioevali. Le campane saranno realizzate in bronzo e avranno lo stesso peso di quelle artigianali.

Verrà restaurato anche il grande organo del Notre-Dame di Parigi, uno dei migliori al mondo nel suo genere, risalente al XV secolo. Inoltre, c’è grande attesa anche per il programma di mostre, conferenze scientifiche, concerti e spettacoli che si svolgeranno in vista del giubileo del Notre-Dame de Paris.

© 2013 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

48 ore a Parigi, tour di 3 giorni low cost

Weekend a Parigi? Cosa vedere in tre giorni

Un weekend a Parigi è un sogno. Diciamoci la verità, Parigi è sempre una delle mete europee più belle. Per quanto i francesi possano più o meno...