Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

“La Natura Fantastica” al Carnevale di Venezia

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 8, 2014

carnevale-venezia-2014

Febbraio sarà un grande mese per Venezia, il giorno di San Valentino in Laguna avranno inizio i festeggiamenti del Carnevale: il 14 febbraio sarà il primo giorno del calendario di eventi che si prolungherà fino al 4 marzo.

Come sempre in questo periodo Venezia sarà tutta un fiorire di iniziative ufficiali e non, che un po’ alla volta andranno ad arricchire il programma. La tematica del 2014 sarà “La natura fantastica”: il fiabesco come occasione per affrontare le relazioni tra uomo e l’ambiente che lo circonda con racconti provenienti da tutto il mondo, caratterizzando come sempre questa città come punto di incontro di culture, popoli e tradizioni.

La festa degli innamorati verrà festeggiata a teatro con lo spettacolo “Romeo e Giulietta –  Lettere dal mondo liquido” al Teatro Fondamenta Nuove. Il 15 febbraio si “apriranno le danze” con la grande Festa Veneziana sull’acqua, uno spettacolo acquatico di musica, colori e creature fantastiche sulle rive di Cannaregio che proseguirà il la mattina dopo con un grande corteo delle associazioni remiere che percorrerà il Canal Grande e terminerà con l’apertura degli stand enogastronomici nella zona del Rio di Cannaregio (vicino al Ponte delle Guglie) dove si potranno assaggiare i dolci tipici del carnevale, ma anche gli immancabili cicheti.

Per questa giornata è stata organizzata la Nordic Walkin Carnival: una “Caccia al Carnevale” per le calli veneziane armati di bastoncini da camminata, divisi in quattro squadre e armati con la tipica Bauta. Chi invece vuole inaugurare i festeggiamenti in modo alternativo la soluzione è di sicuro la Zombie Walk: preparate le vostre maschere e unitevi al corteo che sbarcherà alle Fondamenta Zattere e si dirigerà per una serata di festa a Rialto.

Il weekend successivo sarà intenso di eventi: sabato 22, nel primo pomeriggio, a San Marco si svolgerà la tradizionale Festa delle Marie, che ricorda l’usanza del Doge di donare a 12 giovani e umili fanciulle veneziane i gioielli dogali, in occasione della quale si potrà assistere ad un sontuoso ed elegante corteo storico. In questa giornata e nelle successive fino al 4 marzo sarà poi possibile partecipare al teatro itinerante “I segreti di Venezia” (ore 11, 14.30 e 16.30) che accompagnerà alla scoperta della città più segreta guidati dal Codega, sulla base dei racconti  di Alberto Toso Fei, l’occasione perfetta per scoprire una Venezia diversa e magari imparare qualcosa di più sulla sua intrigante storia.
A partire sempre da sabato 22 fino al 26 febbraio e nelle giornate del 2 e 4 marzo al Gran Teatro di Piazza San Marco si svolgeranno i contest quotidiani che premieranno le maschere migliori. Da giovedì 27 febbraio al 2 marzo invece si svolgeranno le selezioni e il Gran Finale del concorso, durante il quale verrà premiata la migliore maschera di questo carnevale. Tutti gli appuntamenti saranno a due orari: la mattina alle 11 e alle 15 nel pomeriggio.
Sempre dal 27 febbraio inizieranno le Notti all’Arsenale, che da quest’anno diventerà protagonista di serate di grande festa all’insegna della tradizione con imbarcazioni tradizionali, musicisti e un fastoso allestimento che però sfocerà alle 23 in un grande after show.

Domenica 23 febbraio ci sarà uno dei momenti più attesi del Carnevale Veneziano: il Volo dell’Angelo. Quest’anno sarà il turno di Julia Nasi, la “Maria” vincitrice dell’edizione 2013 che dalla cima del Campanile “svolerà” sul palco del Gran Teatro, dove ci sarà il Doge ad attenderla. Il 2 marzo la piazza sarà nuovamente protagonista del “Volo dell’Aquila” di cui ancora però non si conosce l’identità per quest’anno.

Una giuria di esperti mascareri invece, il 3 marzo, premierà le maschera da volto più belle che per l’occasione sfileranno sul palco del Gran Teatro. Il giorno successivo alle 16.30 sarà il momento dell’incoronazione della Maria dell’anno che giungerà in San Marco a chiusura del corteo dogale in partenza da San Giacomo dell’Orio. Successivamente, alle 17 ci sarà lo Svolo del Leon a concludere i festeggiamenti del Carnevale. La sera del 4 marzo si svolgerà uno dei momenti più emozionanti di questa manifestazione, suggellandone il termine: la Vogata del Silenzio, un corteo silenzioso di gondole, che parte da Rialto e giunge fino a Punta della Dogana percorrendo il Canal Grande illuminato da candele.

Per tutto il periodo, fino alla fine del Carnevale, in Campo San Polo si potrà pattinare sul ghiaccio come ogni inverno (tariffa per turisti 10€ con noleggio pattini). Ogni sestiere sarà poi protagonista di numerosi altri eventi che affollano un programma sempre più fitto: spettacoli teatrali alla Fenice e al Teatro Fondamenta Nove, visite guidate alla Collezione Peggy Guggenheim, concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, workshop e tanto tanto altro, in particolare poi è previsto un fitto programma di iniziative dedicate bambini e famiglie.
Sul sito ufficiale del Carnevale trovate i dettagli di tutti gli eventi, vi consiglio di consultarlo attentamente, viene aggiornato ogni giorno con tante novità.

Ed ecco anche che arrivano novità per quanto riguarda gli eventi non ufficiali: quest’anno CarneValanga torna, in Campo Manin, dal 27 febbraio al 4 marzo; dopo tanti anni anche Campo Santa Margherita il 21 febbraio tornerà ad essere luogo di festeggiamenti ed infine pure il sestiere di Castello avrà il suo Carnevale a partire da sabato 22 febbraio. Concerti con musica dal vivo, feste per bambini, laboratori e spettacoli per tutti.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

138 articoli

Informazioni sull'autore
Cremonese d’origine ma col cuore tra l’Emilia e Venezia. Dopo due anni in Laguna e una laurea in Turismo ora è alla ricerca della sua strada per il prossimo futuro. Sempre in moto per cercare nuovi stimoli, occasioni e novità, incapace di rimanere ferma e inattiva. Pendolare da una vita ama i viaggi in treno “nonostante tutto”, ha una strana fissazione per i Balcani ed è affascinata dal web e dalle sue potenzialità ma anche da tematiche come il turismo rurale, le tradizioni e l’enogastronomia.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.