Presepe vivente in Calabria: Panettieri

Natale in Calabria: il presepe vivente di Panettieri

Natale in Calabria: il presepe vivente di Panettieri

di , | Eventi

Booking.com

panettieri-calabria

Approfittando del fatto che ormai siamo quasi a Novembre e che in un batter d’occhi saremo già a Dicembre, continuiamo alla scoperta delle attività speciali che si realizzano durante il periodo natalizio nelle varie regioni italiane. Vi porto di nuovo in Calabria a conoscere il presepe vivente del piccolo borgo di Panettieri.

Panettieri è un piccolo centro montano che conta pochissimi abitanti, geograficamente posizionato all’estremo confine meridionale della provincia di Cosenza con quella catanzarese. Arrivare non è difficile… semplicemente dovete sperare di non essere sensibili alle curve.. visto che per un bel pezzo non vedrete altro che natura e .. tornanti!

Il “Presepe vivente” di Panettieri è divenuto, di anno in anno (quest’anno sarà la XIII edizione) un appuntamento abituale non solo per i cittadini panetteresi che, sono parte integrante e portante dell’iniziativa (adulti e bambini son infatti i figuranti che troverete nel presepe), ma per tutti i visitatori, calabresi e non, che ormai si presentano puntuali e numerosi a visitarlo con sempre maggiore interesse e curiosità. È ormai una manifestazione tanto importante che è entrata di recente a far parte degli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria.

Qualche numero per definire meglio la portata dell’evento: 180 personaggi, oltre 35 postazioni allestite, circa 18mila visitatori nelle varie rappresentazioni. E ancora: più di 100 enormi balle di paglia per ricoprire interamente il percorso del centro storico; 10 cavalli e 5 buoi sempre in giro per il percorso del Presepe; un’imponente sceneggiatura all’entrata del “Presepe” di oltre 6 metri d’altezza e 18 di larghezza; più di 400 torce “naturali” che illuminano tutto il percorso; spettacoli di musica tradizionale che allietano i visitatori dentro e fuori il presepe vivente.

E dulcis in fundo, durante il percorso troverete la rappresentazione dei mestieri tipici inclusi il panettiere, il lattaio, ecc…. e avrete sempre l’occasione di mangiare qualcosa di buonissimo!!

Dopo la passeggiata e l’inevitabile aperitivo, vi suggerisco di andare a cenare al Vecchio Castagno (serrastretta, 25 minuti da Panettieri), doveil buon cibo e la gentilezza dei gestori non vi deluderanno.

Cosa: presepe vivente
Dove: Panettieri (Cs), Calabria
Quando: 25, 26, 30 dicembre e 1, 5, 6 gennaio

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...