Milano, le mostre durante l'Expo 2015

Milano, le mostre durante l’Expo 2015

Le più belle mostre dell'anno dell'Expo 2015 organizzate a Milano, da aprile a fine anno le migliori mostre con orari e indirizzi aggiornati.

di , | Eventi

Milano si prepara per il grande evento di Expo 2015 e ha messo in calendario anche diverse mostre di grande respiro che sapranno attrarre turisti e appassionati. Ve ne presento alcune che reputo di interesse per tutti.

milano-palazzo-reale-mostre

Leonardo da Vinci a Palazzo Reale

La mostra più importante sarà quella dedicata ad uno degli artisti italiani più famosi e conosciuti: “Leonardo da Vinci“.
Aprirà a Palazzo Reale il 15 aprile, anniversario della nascita del grande genio toscano, e sarà visitabile fino al 19 luglio. Sarà la più grande retrospettiva del maestro mai organizzata in Italia e sarà divisa in dodici sezioni nelle quali saranno rappresentate opere e invenzioni che spaziano dalla pittura fino ad arrivare all’ingegneria e la scienza.

Milano ebbe un ruolo importante nella vita dell’artista, qui vi soggiornò alla fine del ‘400 alla corte di Ludovico il Moro e fu un periodo professionalmente molto proficuo, durante il quale realizzò uno dei suoi dipinti più famosi: l’Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie.

Nella mostra saranno esposti anche un centinaio di disegni preparatori di alcuni modelli di macchine in prestito dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano dove sono permanentemente esposti.
Arriveranno quadri di altri maestri rinascimentali come Sandro Botticelli, Donato Bramante, Antonello da Messina, il Ghirlandaio, Paolo Uccello, il Verrocchio e Jan Van Eyck.

A completare l’esposizione ci saranno le opere di artisti del ‘900 (Andy Warhol e Marchel Duchamp, Enrico Baj) che hanno riletto e reinterpretato Leonardo in chiave moderna.

Dove: Palazzo Reale di Milano
Quando: dal 15 aprile al 19 luglio 2015
Orari Mostra: lunedì: 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30

Palazzo_Reale_Milano

Giotto, l’Italia a Palazzo Reale

Un’altra mostra di quadri aprirà a settembre a Palazzo Reale: “Giotto, l’Italia” che presenterà quello che viene considerato il padre della pittura moderna.
Arriveranno capolavori straordinari che, per la prima volta, saranno esposti tutti insieme per dare un’ampia visione del lavoro del maestro fiorentino che portò una grande innovazione nel campo della pittura riuscendo a caratterizzare i personaggi in modo più umano, sentimentale e con realismo inedito.

La mostra di Milano analizzerà tutto il percorso artistico di Giotto e le esperienze, da Firenze, dove iniziò la sua carriera, ad Assisi e Padova dove si trovano gli affreschi più famosi ed importanti fino all’ultimo periodo, quello in cui giunse a Milano, chiamato da Azzone Viscone, e dove affrescò una parte di Palazzo Ducale, opera andata purtroppo perduta. Del periodo milanese di Giotto rimane traccia nell’Abbazia di Chiaravalle e in quella di Viboldone ma questa mostra sarà occasione per apprezzare e conoscere un grande personaggio poco presente in Lombardia.

Dove: Palazzo Reale di Milano
Quando: dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016
Orari: lunedì: 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30

milano.museo-900

Il Museo dei Musei a Museo del ‘900

Sempre in Piazza Duomo, adiacente a Palazzo Reale, si trova il Museo del ‘900 la cui collezione permanente verrà completamente rivisitata ed integrata con opere prevenienti dalla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma, dal Mart (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto), dalla Galleria d’Arte Moderna di Torino e dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’Pesaro di Venezia.

L’esposizione, dal titolo “Il Museo dei Musei. La collezione ideale di arte italiana del XX secolo” resterà aperta nel periodo di Expo, cioè da maggio ad ottobre e sarà uno degli eventi artistici più importanti dell’anno milanese.

Dove: Museo del Novecento
Quando: dal 1 maggio al 30 ottobre 2015
Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.

milano-triennale

Arts & Foods alla Triennale di Milano

Alla Triennale di Milano, in via Alemagna, andrà in scena una mostra legata al tema di Expo: “Arts & Foods”.

Sarà analizzato il rapporto tra cibo e arte, fotografia, usi e costumi, in un percorso cronologico che parte dal 1851, anno della prima Esposizione Universale di Londra, e che si prefigge di indagare i cambiamenti avvenuti, le abitudini, e come il cibo sia entrato nelle varie discipline artistiche.

Saranno ricreati gli ambienti domestici da fine ‘800 ad oggi, passando dalle grandi invenzioni dell’era moderna che hanno rivoluzionato la cucina e, conseguentemente, anche il ruolo della donna e il rapporto con la preparazione del cibo e la sua consumazione. Sicuramente un modo molto interessante e divertente per studiare la storia recente, indagando su quegli aspetti di vita quotidiana considerati marginali ma che contribuiscono a segnare l’evoluzione umana.

Dove: Museo della Triennale, via Alemagna 6
Quando
: dal 10 Aprile fino al 1 Novembre 2015
Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30; giovedì dalle 10.30 alle 23.00

milano-museo-storia-naturale

Food, la scienza dai semi al piatto al Museo di Storia Naturale

Anche al Museo di Storia Naturale è già in corso una rassegna dedicata al cibo “Food la scienza dai semi al piatto” per analizzare e far conoscere il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. La mostra si prefigge lo scopo di analizzare il tema del cibo in modo scientifico, con un approccio adatto a tutti, bambini e ragazzi compresi.
Diverse sezioni tematiche analizzano i vari componenti a partire dai semi arrivando al piatto terminato e servito in tavola.

Una parte interessante ed originale della mostra è dedicata all’uso dei sensi che permettono a noi di gustare ed apprezzare il cibo non solo come mezzo di sussistenza fisica, ma come esperienza a 360°.
Vi è anche uno spazio dedicato alla cucina, agli elettrodomestici e alle invenzioni elettroniche che hanno determinato i cambiamenti nelle nostre abitudini e nel modo di preparare gli alimenti.

Dove
: Museo di Storia Naturale di Milano C.so Venezia 55
Quando: dal 28 novembre 2014 al 28 giugno 2015
Orari: lunedì: 9.30-13.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9.30 alle 19.30; giovedì: 9.30-22.30

© 2015 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!