Stoccolma, Mercatini di Natale da vedere nella città vecchia e non solo

Mercatini di Natale a Stoccolma

Mercatini di Natale a Stoccolma

I Mercatini di Natale di Stoccolma sono tra i più visitati della Svezia. Le atmosfere da fiaba, la bellezza dei paesaggi e l'accoglienza delle persone, fanno di questa città un luogo dove andare volentieri, anche a Natale.

di , | Eventi

Stoccolma durante il suo periodo natalizio è una delle città più belle al mondo. Non che negli altri periodi dell’anno non lo sa, ma a Natale molta della sua magia si sprigiona e lascia i visitatori senza fiato e diciamolo, anche un po’ infreddoliti perché il meteo è costantemente sotto zero (per non parlare poi delle temperature notturne).

stoccolma-strade-natale

Stoccolma, offre ai suoi visitatori diversi Mercatini di Natale che io ho avuto la fortuna di vedere e che vi consiglio senza dubbio. Tra i Mercatini di Natale che vi consiglio, c’è in primis quello di Skansen. Skansen come abbiamo già detto in un altro post è il museo all’aria aperta più grande del mondo.

Il Mercatino di Natale di Skansen è bellissimo e offre un’atmosfera unica per un solo fatto in realtà. Nel Museo di Skansen tutte le persone sono vestite e lavora o giocano o mangiano come si mangiava un tempo e così anche i mercatini di Natale. La particolarità qui è che vi sembrerà si essere in un altro luogo, un posto quasi magico. Tra i mercatini e le bancarelle c’è sempre posto per musica natalizia, per vin brulé e la visita agli animali. Skansen è molto grande e il consiglio è quello di arrivare la mattina piuttosto presto anche perché in inverno il buoi non tarda ad arrivare.

stoccolma-christmas-market

Un altro Mercatino di Natale che non dovete perdervi a mio avviso è quello del centro città, della città vecchia che si trova sull’isola di Stadsholmen. Stortorget, con le sue casette colorate e storte circonda il mercatino che a Stoccolma inizia a metà novembre, indicativamente il penultimo weekend del mese e termina il 23 dicembre o pochissimi giorni prima di Natale.

Qui fino a sera potete curiosare tra le bancarelle, prendere qualcosa di caldo da bere a poco prezzo, rispetto ai ristoranti vicini, e divertirvi tra i negozi e le attività natalizie che si susseguono in questa piccola ma deliziosa piazza.

Se volete passare un Natale a Stoccolma tra i mercatini di Natale della città, il consiglio è quello di vestirvi bene. Qui a dicembre si raggiungono facilmente i -10°C e scaldarsi non è sempre facile anche perché c’è un vento gelido piuttosto persistente. Se non avete paura del freddo invece andate tranquilli e divertitevi tra i Mercatini di Natale di Stoccolma.

stoccolma-mercatini-foto-federica

Mercatini Stoccolma da vedere

Skansen, Djurgården
Mercatino che si svolge generalmente nei weekend. Apre a fine novembre e rimane attivo fino a qualche giorno prima di Natale. Orari indicativi 10.00 – 16.00.

Kungsträdgården, City
In questo giardino si trovano un mercatino e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il tutto a pochi passi dalla principale via dello shopping e dalle maggiori attrazioni. Da fine novembre a qualche giorno prima di Natale, è aperto indicativamente dalle 11.00 alle 18.00.

Stortorget, Città Vecchia
Le tipiche costruzioni medievali e le stradine acciottolate della Città Vecchia aggiungono fascino a questo mercato. Da fine novembre a pochi giorni prima di Natale circa, è aperto dalle 11.00 alle 18.00.

Foto di Michael CavenOlga/ Олька

© 2013 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Rispondi