Mercatini di Natale di Trento, tutta le novità della festa

Mercatini di Natale di Trento

Mercatini di Natale di Trento

Mercatino di Natale di Trento, uno dei mercatini storici del Trentino ma anche di tutta Italia. Il mercatino si divide nelle due piazze più famose della città: Piazza della Fiera e Piazza Cesare Battisti, leggi il post.

di , | Eventi

Booking.com

Sono stata ai Mercatini di Trento e devo dire che sono rimasta parecchio soddisfatta. Il Mercatino di Natale qui si svolge fino a inizio gennaio e non è difficile arrivarci se decidete di raggiungere la città in treno. Per quanto riguarda la macchina e i camper invece mi sono informata e posso aiutarvi a raggiunge un ottimo parcheggia a Trento non solo per auto, ma anche per camper.

Trento, il duomo

Il Mercatino di Natale di Trento si svolge dal 1983 e ogni anno le sue casette di Natale offrono prodotti tipici da assaggiare al momento ma anche tantissimi mercatini dove trovare e comprare regalino di natale o ricordi dal Trentino.

All’ingresso del Mercatino una grandissima stella in ferro accoglie i visitatori, dentro stand ma anche punti per fotografare o farsi fotografare assieme a Babbo Natale, inoltre un piccolo banchetto è dedicato ai pacchetti. Qui è possibile infatti farsi fare i pacchetti dei regali di Natale, il costo non è fisso, la donazione è libera, anche se non è possibile fare più di 3 pacchetti alla volta, per far andare avanti la fila giustamente.

Le palle di Natale

Tra gli stand del cibo in alcuni è possibile mettersi a sedere e degustare il piatto tipico trentino con polenta e carne di cervo, salumi e formaggio, in altri invece il pasto è più veloce, si sta in piedi o nei punti ristoro messi a disposizione dagli stand. Nel complesso un bellissimo mercatino in cui ho approfittato per fare alcuni dei miei regali di Natale.

trento-mercatino-addobbi-natale

Mercatini di Natale Trento

I Mercatini di Natale di Trento si svolgono generalmente da fine novembre, a volte iniziano già la penultima settimana di novembre, fino al giorno dell’Epifania. Rispetto agli anni precedenti, quando i mercatini si svolgevano in un’unica piazza, la Piazza della Fiera, quest’anno i mercatini saranno dislocati in due piazze, la Piazza della Fiera e la Piazza Cesare Battisti.

Addobbi

L’atmosfera non cambia e nemmeno le casette di legno e i prodotti di artigianato o le leccornie, solo la dislocazione. Il che può voler dire il doppio del divertimento! I mercatini rimangono aperti fino all’Epifania, ma vi consigliamo di visitare i siti ufficiali del turismo per non avere brutte sorprese.

Le bancarelle dei Mercatini di Natale avranno indicativamente il seguente orario: aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, chiuse il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano e il primo gennaio con apertura 13, 19.30.

Foto di Alessandro ScarcellaMichela Simoncini

Booking.com

© 2011 - Riproduzione riservata

Rispondi