Mercatini di Natale a Helsinki

Mercatini di Natale a Helsinki, 160 casette in Finlandia

Mercatini di Natale a Helsinki, 160 casette in Finlandia

di , | Eventi

Quando si parla di Natale é inevitabile per me pensare al paese di Babbo Natale (Joulupukki), ovvero la Finlandia. Le festività natalizie in questo paese scandinavo son cosa seria ed entusiasmante. Il clima che si respira girovagando nel mercatino natalizio più importante della capitale é inebriante.

Quasi 160 casettine in legno dipinte di rosso affolleranno la piazza del Senato di fronte la cattedrale ad Helsinki, la capitale della Finlandia, dal 7 dicembre al 22 dicembre 2013. La neve arriva presto, quindi se avete intenzione di andarci attrezzatevi al meglio. Tra le casettine in legno avrete la possibilità di acquistare artigianato locale, maglioni di lana, addobbi, cibi natalizi alla cannella, utensili e giochi in legno, dolci allo zenzero e caramelle di tutti i tipi o bere bevande calde. Fidatevi, approfittatene.

Ogni volta che mi capita di andarci, passeggio con una bella tazza di kahvia, il caffè finlandese, una sorta di miscela all’americana. Se siete ad Helsinki il 13 dicembre non perdetevi poi la festa di Santa Lucia, molto sentita in tutto il nord Europa. Assisterete alla tradizionale processione ed incoronazione di Lucia, scelta con voto popolare tra dieci ragazze di fronte alla bianca cattedrale.

Vicino, proprio di fronte al golfo di Finlandia, troverete anche il kauppatori, il mercato coperto dove potrete acquistare anche le specialità più particolari della gastronomia finlandese, ma questa é un’altra storia e ve ne parlerò la prossima volta.

Già che ci siete approfittate per fare un salto anche da Stockmann, lo store più grande di Helsinki paragonabile agli Harrods di Londra. Una volta che vedrete le sue vetrine con addobbi natalizi non potrete fare a meno di entrarvi.

© 2012 - Riproduzione riservata

commenti

In te scorerrà anche il sangue finlandese, caro Marco, ma la città è Helsinki, non Helsinky… e si, è Helsinki anche in finlandese, non è italianizzata…

Andrea

novembre 6, 2012 | Rispondi | report

Solo un refuso. Evitiamo di essere sarcastici ;-)

Marco

novembre 7, 2012 | Rispondi | report

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo