Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

Mercatini di Natale a Barcellona: la fira de Santa Llúcia

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 10, 2013

Un mercatino di Natale a Barcellona? Ebbene si. Nonostante i più famosi mercatini di Natale si trovino nel Nord Europa e che alle nostre latitudini la neve arrivi difficilemente (anche se con il cambio cliematico..), anche nella capitale catalana esiste un mercato famoso ed estremamente antico: La “Fira de Santa Llúcia” (Fiera di Santa Lucia).

Questo mercato natalizio ha infatti aperto le sue porte nel lontano 1786 e conta quindi con una tradizione lunga duecentoventisei anni. Si tratta quindi di un mercato molto amato dalla gente del luogo, che inizia il 23 di novembre (giorno di Santa Caterina) e finisce il 23 di dicembre e che ha luogo nel quartiere più emblematico della città: il Barrio Gotico (proprio davanti alla Cattedrale).

Si divide in quattro settori, ognuno con la sua peculiarità e i suoi prodotti.
Presepi e figure del presepe; dove si offrono principalmente figure del presepe, luci di natale, presepi, decorazioni per la casa e per gli alberi di natale.

Verde e vegetazione; dove potrete trovare alberi naturali e artificiali, muschio, ramoscelli della fortuna. In questa zona, si vendono anche i famosi “caga tió”, ovvero un tronco di albero decorato con la faccia di uomo che fuma la pipa. La notte di Natale, il tronco viene appeso e i bambini lo colpiscono al ritmo di una canzone natalizia in modo che il Natale sia carico di regali.
Artigianato; dove potrete encontrare qualsiasi tipo di prodotto artigianale, dai gioielli ai vestiti.
Zambombas; ovvero lo strumento musicale natalizio tipicamente usato in Spagna, dove oltretutto saranno in vendita molti altri strumenti per dare un tocco musicale al vostro Natale.

Durante tutto il periodo di svolgimento del mercato, si svolgono varie attività che vanno dalle gare o espesizione di presepio, ai corsi su come creare un presepe perfetto.. ma soprattutto eventi sociali legati all’amatissimo caga tío.

Cosa: Fira de Santa Llúcia
Dove: Plaça Nova (Avenida de la Catedral)
Quando: dal 23 di Novembre al 23 di Dicembre
Come arrivare: L1 (rossa) Catalunya; L4 (gialla) Urquinaona/Jaume I; L3 (verde) Liceu

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.