La carica dei carabinieri a cavallo vicino Verona, rievocazione storica - Viaggi Low Cost

La carica dei carabinieri a cavallo vicino Verona, rievocazione storica

di , | Eventi

pastrengo rievocazione storica

Martedì 30 aprile a Pastrengo in provincia di Verona,il comune ricorda con una rievocazione storica la Carica dei Carabinieri della prima Guerra d’Indipendenza Italiana.Quest’anno ricoore il 165° anniversario.

Correva l’anno 1848 quando Re Carlo Alberto, impegnato alla guida delle truppe piemontesi sul territorio di Pastrengo in occasione della prima Guerra d’Indipendenza Italiana, si spinse troppo vicino alla linea austriaca condotta dal maresciallo Radetzky. L’incolumità del sovrano sembrava già compromessa quando i Carabinieri Reali a cavallo intervennero con una repentina ed efficace carica che ne garantì la salvezza e la risoluzione vittoriosa dell’operazione militare. Da quel giorno il comune di Pastrengo ricorda il glorioso evento storico con la rievocazione da parte del Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo nell’ambito del Carosello storico.

Lo spettacolo, molto suggestivo è una occasione interessante per conoscere uno dei fatti salienti della storia italiana ma anche per approfondire l’esplorazione del territorio che conserva ancora oggi importanti edifici dell’epoca. Sia nei giorni precedenti all’anniversario della battaglia di Pastrengo, sia nei giorni successivi, infatti, vengono organizzate visite guidate ai Forti Austriaci del territorio, al Telegrafo Ottico e al Fortino Belvedere affacciato sul campo di battaglia.
Il programma completo sul sito Proloco Pastrengo.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Verona
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!