Carnevale a Malta, dove festeggiare

Carnevale di Malta, 5 giorni di follia

Carnevale di Malta, 5 giorni di follia

Il Carnevale di Malta è uno dei più conosciuti al mondo per i suoi giorni di follia. Da Nadur a Gozo, fino a Paceville ogni posto ha il suo modo di festeggiare, tutto da vedere.

di , | Eventi

Booking.com

Il Carnevale a Malta si festeggia nei 5 giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri. I giorni del Carnevale sono cinque giorni di follia, con carri allegorici molto colorati e montati su camion che sfilano tra le strade de La Valletta, bambini e adulti in maschera a far festa in strada e ai vari party organizzati nell’isola.

malta-carnevale

La festa di Carnevale è stata portata a Malta dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, nel XV secolo e da allora soprattutto le grandi città come Rabat e La Valletta sono un punto di incontro per chi vuole festeggiare.

Il centro di attrazione per le feste del Carnevale a Malta è sicuramente La Valletta, mentre Paceville, il centro della vita notturna, i festeggiamenti si prolungano fino all’alba ed i nottambuli in festa si danno appuntamento nei club e nei bar, con ancora indosso i loro bizzarri costumi.

malta-evento-carnevale

Ogni città dell’isola si sbizzarrisce a suo modo e secondo le proprie tradizioni ed una versione particolare del carnevale è quella di Nadur, sull’isola di  Gozo, dove la festa assume toni più macabri e singolari. Qui la festa è molto trasgressiva e in molti casi non apprezzata dalla chiesa. La popolazione usa realizzare personalmente i carri e le maschere riciclando tutto ciò che si possiede in casa.

Al sorgere del sole donne, uomini e bambini si riversano nelle strade addobbate gridando, fischiando, gettando dolciumi o mandorle; anche le persone più timide si divertono insieme alla folla in questi momenti di allegria e aggregazione, dove non ci sono regole né organizzazione e tutto è spontaneo

malta-carnevale-evento

Durante i festeggiamenti in strada ci saranno stand e bancarelle che propongono i cibi tipici del periodo carnevalesco, vi consiglio di provare la Prinjolata maltese, una sorta di panettone, con mandorle e uova, ricoperto di meringa e decorato con ciliegie e cioccolato.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Mini Guida di Malta per 48 ore low cost

Malta, cosa vedere in 3 giorni

Malta è stata per tanto tempo sottovalutata e solo recentemente è diventata una delle mete più cool, sia in estate che in inverno, ma...