Come viaggiare di più spendendo di meno

Eventi

I Mercatini di Natale in Olanda da non perdere

2 minuti di lettura
Tutti i Mercatini di Natale dell'Olanda: Den Haag, Scheveningen, Groningen, Dordrecht, Rotterdam, Eindhoven, Philips e non solo. Ognuno ha la sua particolarità, le sue caratteristiche e le sue attrazioni principali.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 16, 2021

Come in tutto il resto del mondo, è possibile ammirare i Mercatini di Natale anche in Olanda. Iniziano dalla prima metà novembre e possono protrarsi fino a metà gennaio. Vanno in scena una serie di eventi e fiere combinate a programmi musicali e attrazioni, adatte ad un pubblico di tutte le fasce d’età.

Le tipiche caratteristiche dei Mercatini di Natale in Olanda sono le piste di pattinaggio, la ruota panoramica, i grandi alberi decorati e luminosi, le specialità culinarie tipiche olandesi, thè e vini caldi, i romantici mercatini dei giocattoli o di arti e mestieri, i presepi in miniatura e quelli di grandezza naturale, o presepi viventi con animali reali che mostrano scene della natività.

Bancarelle

Tantissime, anzi centinaia sono le bancarelle dove poter scegliere tra una varietà impressionante di diverse idee regalo e fare acquisti di bigiotteria, argento, artigianato, oggetti fatti a mano e realizzati in casa. Tutte opportunità che possono anche farvi conoscere le più caratteristiche località olandesi grazie a delle interessanti passeggiate per il centro cittadino.

Mercatini di Natale in Olanda: le città

Tra le città olandesi più importanti in cui potete trovare i mercatini natalizi, spicca Dordrecht con il più grande mercatino d’Olanda: ci sono circa 300 bancarelle che formano una strada di 2,5 chilometri, esponendo articoli natalizi di qualità realizzati tutti a mano. I visitatori possono divertirsi, gratuitamente, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio o unirsi ai cori natalizi, sorseggiando un bicchiere di vino caldo.

A Rotterdam e Eindhoven ogni anno un albero natalizio viene illuminato con delle lampadine realizzate appositamente dalla celebre azienda olandese Philips. Partecipano alla grande feste anche le altre città della provincia olandese dello Zuid-Holland come Delft, Haarlem e Gouda.

Ad Amsterdam immersa in questo periodo da cori e luci festose è da visitare il tradizionale mercato dei fiori e il coloratissimo mercato Albert Cuyp. Tra concerti di Natale i diversi mercatini natalizi non perdetevi quello di piazza Haarlemmerplein.

Winterland Maastricht

La piazza centrale della città Vrijthof si trasformerà in un grande paesaggio invernale durante il periodo definito Winterland Maastricht. Si potrà assaporare e vivere a pieno la vera atmosfera natalizia con uno dei più grandi mercatini natalizi dell’Olanda: circa un centinaio bancarelle all’interno di accoglienti casette in legno. Oltre alle specialità tipiche olandesi come le frittelle “oliebollen” e i “poffertjes”, sono presenti anche specialità internazionali di tutti i paesi, dall’India all’Italia.

Mercatini natalizi sotterranei: Valkenburg

Davvero originali e stupefacenti sono i due mercatini natalizi sotterranei a Valkenburg nelle suggestive grotte Fluweelengrot e Gemeentegrot. Qui si possono trovare km e km di bancarelle natalizie, situate all’interno di un luogo magico, tutto illuminato e decorato a tema. Il mercato natalizio nella grotta municipale di Valkenburg è considerato il più grande e antico mercato natalizio sotterraneo in Europa. I visitatori rimarranno sorpresi dall’atmosfera particolarmente suggestiva e dalle sue decorazioni.

Tra le località minori, ma non meno importanti sono Krefeld, Bruggen, Kempen, Xanten. Famosi in tutto il mondo sono i presepi di Kevelaer, il monastero di Graefenthal, la tenuta di campagna di Landgoed Heerlijkheid Mariënwaerdt. I Castelli di Moers, Dorenburg, di Dyck a Juchen, di Moyland, Bedburg Hau. La storica foresta giardino di Cleves e il museo a cielo aperto del Basso Reno di Grefrath.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Tradizioni di Natale a Bologna