Halloween a Riolo Terme, Samhain

Halloween a Riolo Terme, Samhain, i riti celtici della Romagna antica

Halloween a Riolo Terme, Samhain, i riti celtici della Romagna antica

di , | Eventi

Booking.com

A Riolo Terme si festeggia il Samhain, Capodanno celtico, secondo riti e culture della Romagna antica, ecco perché è così conosciuto e così frequentato.

Vicino a Faenza, e precisamente nella cittadina di Riolo Terme, questo evento ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica che qui era presente, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che le porte del mondo dei morti si aprissero e i morti tornassero sulla terra per “rimettere tutto a posto” dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparassero così il successivo.

Per far rivivere questa antica e affascinante realtà a Riolo Terme, grazie alla Pro Loco locale e all’Amministrazione Comunale, nella notte del 31 ottobre (dalle ore 18) si svolge la Notte di Halloween – Samhain Capodanno celtico.

Tra musiche e fuochi pirotecnici, dal tramonto fino all’alba il centro storico si anima dalle ore 18, trasformandosi in un villaggio celtico, tra giochi, balli, accensione di sacri fuochi e riti officiati dai druidi, scene di vita quotidiana. Si apriranno anche il mercato con prodotti della campagna e di altri generi rigorosamente legati al tema celtico e i punti di ristoro dove sarà possibile degustare ricercate pietanze. Alle ore 20 incominceranno gli spettacoli tra giocolerie di fuoco, suggestive battaglie e sfide di cavalieri d’armi. Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe) coinvolgeranno il pubblico che diventerà parte integrante e attiva della festa.

A partire dalle ore 22 andrà in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con il rogo finale dell’enorme demone e l’esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illumineranno il cielo di variopinti colori.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Torino, cosa fare nel weekend

Cosa vedere a Torino in tre giorni

Un weekend a Torino di 48 ore è un weekend che va dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Il modo migliore per vedere la città al completo,...