Maggio a Cordoba - Viaggi Low Cost

Feste di Maggio a Cordoba: le croci, i giardini in fiore e la Feria

di , | Eventi

Mayo Cordobés

Vi consiglio una buona terapia contro questo inverno che sembra non voler più andarsene, siete pronti? Prendete il calendario, carta e penna e fissate le date del vostro prossimo weekend fuori porta, i miglioramenti all’umore sono garantiti fin da subito. Come dite? Sì a una vacanza, ma assolutamente low cost? Niente di più facile! Il ponte del 25 aprile e il ponte del 1 maggio si festeggiano a Cordoba, in Andalusia dove low cost fa rima con i grandi festeggiamenti per il Mayo Cordobés. La città andalusa indossa il suo vestito migliore, si adorna di fiocchi e gioielli e per un intero mese ospita nelle sue piazze, nei suoi vicoli e nei suoi giardini interni la meraviglia di una festa continua, gratuita e aperta a tutti.

Ma andiamo con ordine. Lasciata alle spalle la Semana Santa, aprile a Cordoba è all’insegna del vino: dal 17 al 20 aprile tutte le cantine, le enoteche e i ristorantini della città si riuniscono per celebrare i vini della provincia che portano la denominazione Montilla-Moriles. La Cata del Vino è un evento unico che apre le danze al mese di festa: un momento ideale per gli intenditori e gli amanti del vino e per chi ogni scusa è buona, basta alzare i calici e brindare. Se poi lo si fa tra le architetture arabeggianti e i retaggi romani di una città come Cordoba, ancora meglio!

Per il ponte del Primo Maggio le redini della festa sono lasciate a Las Cruces, una tradizione tutta andalusa che mescola sacro e profano in maniera sublime. Tutto comincia con la Batalla de las Flores il primo di maggio e la sfilata per le vie di Cordoba di carri realizzati e decorati con i fiori: così si dà il via ai festeggiamenti per salutare la primavera. Dal 1 al 5 maggio la festa de Las Cruces anima le notti della città: grandi croci decorate con fiori, pietre e mantones de manila (la tipica mantellina andalusa con frange ricamata a mano) sono poste nelle piazze e nei giardini della città e diventano punti di ritrovo per una festa che dura fino alle 2 del mattino! Musica, balli, spettacoli e al lato di ogni croce un bancone del bar allestito dalle peñas del quartiere serve tapas e birra. Un soave profumo di fiori, il caldo delle serate primaverili andaluse fanno di queste notti una magia continua: all’ombra della croce si è tutti amici, si balla senza sentire dolore ai piedi, si alza i calici al ritmo veloce e allegro delle sevillanas e ci si innamora perdutamente…

Ma le sorprese non sono finite. Smontate le croci, i dieci giorni successivi vedranno protagonisti i fiori dei meravigliosi giardini andalusi. Quelli segreti e nascosti, quelli privati che normalmente amiamo sbirciare dai portoni semi aperti, aprono i battenti a noi comuni mortali lasciandoci abbagliati da tutto il loro splendore. La festa de Los Patios, dal 8 al 19 maggio, consacra l’arte floreale: la bellezza dei fiori si mescola ad allegri giochi d’acqua, fontane danzanti, cascate e fiumiciattoli che custodiscono il segreto e la bravura artistica dei proprietari dei giardini, oggetti di una competizione che va avanti dal 1918.

Non siete ancora stanchi? Bene, anzi meglio perché l’ultimo weekend qua a Cordoba si celebra la Feria, e anche se i sivigliani storceranno un pochino il naso, vi assicuro che la Feria de Cordoba è l’essenza pura del divertimento. Dal 25 maggio al 1 giugno qua si balla- e non solo sevillana– e le casette, che fanno musica dal vivo, servono delle ottime tapas e fin dal pomeriggio ci deliziano con la bevanda tipica della feria il rebujito (vino manzanilla e gazzosa), sono pubbliche e aperte a tutti!

Y ahora? Ahora sacate un billete, y venta pa’ Cordoba! A disfrutar de la fiesta!

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...

Meteo

Spagna
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!