Festa della Renga a Carnevale in Veneto 2013

Festa della Renga: la fine del carnevale veronese 2013

Festa della Renga: la fine del carnevale veronese 2013

di , | Eventi

Il carnevale per i veronesi si chiude ufficialmente il primo giorno di quaresima. Il mercoledì che segue martedì grasso infatti a Parona, una frazione di Verona adagiata su un’ansa dell’Adige, ospita una festa di piazza molto sentita: la Festa della Renga. La tradizionale festa è dedicata al piatto tipico della cucina povera veronese: la polenta con l’aringa fatta con una antica ricetta mantenuta viva dal comitato degli alpini che ogni anno la prepara. Il paese si riempie di persone provenienti da tutta la provincia per gustare questo piatto tipico distribuito nei tendoni allestiti lungo l’Adige.

Essendo l’evento conclusivo del carnevale, nel primo pomeriggio si tiene la tradizionale sfilata allegorica con due tra le maschere più famose del carnevale veronese: “la Parona” e il “Papà del Gnoco”. Questi sfileranno per le strade tra la gente regalando caramelle ai bambini per ritrovarsi nel parco cittadino di piazza del Porto,e presentarsi alla popolazione.

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Verona
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!