Empire State. Arte newyorkese a Roma - Viaggi Low Cost

Empire State. Arte newyorkese a Roma

di , | Eventi

empire state

Dallo scorso 24 Aprile fino al 21 Luglio, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra “Empire State. Arte a New York oggi”. Questa particolare esposizione vuole esplorare e analizzare miti e verità della “grande mela” attraverso l’arte contemporanea.

Il progetto nasce da un’idea di Sir Norman Rosenthal e del newyorkese Alex Gartenfeld che è anche editor e scrittore, che da quest’anno si occupa del MoCa, Museum of Contemporary Art di Miami.

Il titolo della mostra vuole fare riferimento contemporaneamente a “Empire”, un trattato di A.Negri e M.Hardt sul capitalismo globale provocato dagli USA, ma anche all’inno hip-hop reso celebre nel 2009 da Jay-Z e Alicia Keys. Innegabile poi il richiamo al famoso Empire State Building, ormai solo un tempo il grattacielo più alto del mondo, ma ancor oggi simbolo di un potere capace di lasciare a bocca aperta molti turisti.

Negli ampi spazi del Palazzo sono quindi esposte le opere d’arte di venticinque artisti attivi a New York. Tra questi risuonano nomi come Jeff Koons, Julian Schnabel, Reneè Green, Virginia Overton, Adrian Piper, Ryan Sullivan, Uri Aran, Michele Abeles, Keith Edmier e John Miller.

Come dice l’architetto Rem Koolhaas “Manhattan è un accumulo di possibili disastri che non avvengono mai” ed è forse proprio questo a porla come punto focale di nascita e interazione dei maggiori artisti e delle maggiori gallerie. Uno degli aspetti più interessanti di questa mostra è la sua capacità di aver portato alla luce una vera e propria genealogia di artisti, un network in continuo movimento e crescita.

Il Palazzo delle Esposizioni si trova in Via Nazionale 194 a Roma ed è aperto dal martedì alla domenica con i seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30 e infine domenica dalle 10.00 alle 20.00. Il biglietto ha un costo di 12,50€ intero e 10,00€ ridotto. In più durante il periodo della mostra sono previsti alcuni incontri a ingresso libero. Dei quali potete consultare un calendario al link della mostra.

© 2013 - Riproduzione riservata

commenti

Una bellissima mostra, sono stata a Roma per lavoro con mio marito e dato che siamo entrambi amanti dell’arte siamo andati a vedere la mostra e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Inoltre, alloggiavamo in questo Residence, http://www.residenzatermini.it/ bellissimo, e abbiamo raggiunto il Palazzo delle Esposizioni a piedi.

Bellissimo viaggio!

Martina Risoli

maggio 3, 2013 | Rispondi | report

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...

Meteo

Roma
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!