Carnevale a Saviano, vicino Napoli

Carnevale 2014 a Saviano

Carnevale 2014 a Saviano

di , | Eventi

Booking.com

carnevale-saviano

Arte, allegria e festa sono pronti per un altro Carnevale a Saviano in provincia di Napoli: ben 13 carri si sfideranno durante le sfilate della tradizione tra la folla dei cittadini e lo stupore dei turisti. La prima edizione risale al 1979 ed a sfilare ci fu un solo carro; l’anno successivo tre fino al arrivare a 13, l’equivalente numero di Rioni che costituiscono il paese.

Essendo molto legato alle tradizioni popolari, i festeggiamenti ogni anno iniziano con il 17 Gennaio, giorno di S. Antonio: la tradizione vuole che la sera si faccia un grosso cumulo di cose vecchie, erbacce e legno e gli si dia fuoco, per sacralizzare l’arrivo della primavera.

Si parte con Sabato 22 Febbraio: alle ore 17 ci sarà l’esposizione del carro in Masseria Maione. Il programma si fa più fitto il giorno seguente:

  • Ore 10.00 -13.00 Comitato AGM Festeggiando con i piccoli in Piazza  “XI Agosto”
  • Ore 16.00-21.00 Presentazione e posizionamento dei 13 Carri Allegorici sul Corso Italia e “Premiazione costume mascherato e III raduno degli “Artisti di Strada”
  •  Ore 15.00 – 24.00 “Grande Sagra del Carnevale” con  degustazioni dei piatti tipici curata dalla Fondazione Carnevale Savianese in Piazza Enrico De Nicola.

Per tutta la settimana successiva, da Lunedì 24 a venerdì 28, Saviano sarà in festa oggi giorno dalle 17 in poi con la sfilata dei carri allegorici per le vie del Paese, eventi di degustazione gastronomica e musica

Per Sabato 01 Marzo, invece, si parte dalla mattina

  • Ore 09,00-13,00 Raduno in Piazza Musco Sfilata in maschera delle Scuole Medie Elementari e Materne – Centro Storico arrivo in Piazzale E.De Nicola;
  • Dalle 15 alle 24: Rioni in festa con degustazioni enogastronomiche, canti e balli.

 Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti solo Domenica 2 Marzo:

  • Ore 9,00 -13,00 Posizionamento dei Carri sul Circuito
  • Ore 15,00-24,00 Prima sfilata dei 13 Carri Allegorici e Gruppi mascherati –Circuito Storico. Sarà possibile seguire in streaming la sfilata accedendo al sito www.arcimasaniello.it. Paralellamente la Fondazione Carnevale Savianese in Piazza De Nicola darà inizio alla “Grande Sagra del Carnevale” con degustazioni dei piatti tipici.

I festeggiamenti non termineranno neanche Lunedì 3 Marzo con le sfilate nei corrispettivi Rioni che partiranno dalle ore 16 fino a tarda notte. Il Gran finale è previsto per Martedì 4 Marzo, con il posizionamento dei Carri al mattino, la sfilata e la sagra dalle 15 in poi. L’ultimo giorno di festeggiamenti sarà il 16 Marzo con la proclazione del Carro Vincente.

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

commenti

Il primo carro fu fatto dai fratelli Piccolo Franco & Domenico. e fu chiamato Napoli nel mondo.

Domenico Piccolo

febbraio 15, 2014 | Rispondi | report

Si trattava di avere una festa in un piccolo paese della provincia di Napoli, per far si che veniva conosciuto da stranieri e nel mondo.

Domenico Piccolo

febbraio 15, 2014 | Rispondi | report

Ma poi e diventata la festa del comune, una festa che partecipa solo con le chiacchiere, i soldi vengono cacciati dai piccoli comitati accollandosi tutte le spese sia per i carri sia per la musica e per i festoni. Il comune fa la bella faccia con la regione e basta.

Domenico Piccolo

febbraio 15, 2014 | Rispondi | report

Rispondi

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...