Come viaggiare di più spendendo di meno

Vienna
Eventi

A Vienna i migliori Mercatini di Natale: scoprili tutti

2 minuti di lettura
I Mercatini di Natale più belli di Vienna, aggiornati per orari e date. Dai Mercatini della Piazza del Municipio, i più famosi ma anche turistici, fino a quelli più nascosti che offrono prodotti di artigianato locali.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 17, 2021

A Vienna il periodo dei Mercatini di Natale è uno dei più magici di tutto l’anno. A Natale i Mercatini sono meravigliosi anche perché lo splendore e l’atmosfera di queste feste si sentono in ogni angolo della città. Non c’è un solo luogo dove andare per mercatini, ma sono tanti i punti in cui si sviluppano diverse bancarelle e luoghi dove sorseggiare cioccolata calda o prendere qualcosa di natalizio da mangiare.

I Christkindlmarkte, i mercatini di Natale, chiudono di solito un paio di giorni prima di Natale e qui si trovano le migliori bancarelle che offrono tutti i prodotti tipici della zona, dal gluhwein, il vin brulè, al kartoffelpuffer, le polpette di patate. Per conoscere le date specifiche, ogni anno, delle manifestazioni, delle piazze in cui si svolgono i Mercatini di Natale, consigliamo di visitare il Sito Ufficiale della Città di Vienna.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Tra i mercatini più belli e affascinanti di Vienna sicuramente bisogna ricordare Alte AKH, ritrovo preferito degli studenti che qui vengono a confondersi tra la gente, inoltre qui si trova un piccolo angolo in cui si trovano animali da fattori e slitte per i più piccoli trainate da cavalli.

Mercatino della Piazza del Municipio

Il Rathausplatz è il più grande e turistico di tutti i mercatini di Vienna, ma forse anche il più bello. Le bancarelle si trovano nella piazza di fronte al municipio della città. Qui si trovano gli oggetti e le idee regalo più classiche e turistiche ma l’atmosfera è la migliore di tutta la città. Circa 250 bancarelle espongono regali di Natale, addobbi natalizi, dolciumi e bevande calde. Ad accogliere tutti i visitatori in questo gigantesco mercatino di Natale c’è un’enorme arcata fatta di lucine candele.

Il luogo più romantico dell’intero mercatino di Natale è l’albero di cuori che attrae tutti gli innamorati. C’è poi tutta la sezione del mondo dei bambini con una grande giostra, tante slitte trainate da renne e bellissime installazioni luminose nel parco.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Mercatino del Castello Belvedere

Il mercatino Schonbrunn è caratterizzato da bancarelle poste a cerchio in cui tutti gli oggetti sono decisamente di qualità elevata e in genere anche costose. Qui tutti i giorni alle 18 e nel fine settimana anche in altri orari concerti di musica classica e spettacoli per bambini. Il Villaggio di Natale al Castello Belvedere è creato in un’atmosfera barocca suggestiva. La sua cornice imperiale infatti rende inconfondibile questo mercatino rispetto a tutti gli altri di Vienna.

Mercatino di Natale Maria-Theresien-Platz

Il Villaggio di Natale di Maria-Theresien-Platz ospita più di 70 stand con artigianato artistico tradizionale e idee regalo originali.  La sua posizione è davvero interessante per chi si trova per la prima volta a Vienna, n quanto siamo esattamente tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale. Così, chi è a Vienna per un viaggio di piacere può approfittare della posizione per vedere qualche museo e appena fuori precipitarsi a visitare il mercatino di Natale di Maria-Theresien-Platz.

Mercatini di Natale Vienna

Mercatini di Natale Vienna

Mercatino di Natale Altes AKH

Il Villaggio di Natale (Altes AKH) è molto frequentato nei giorni che precedono il Natale, particolarmente dal pubblico più giovane. Il Villaggio natalizio al Campus dell’Università è un punto di ritrovo molto frequentato nel periodo di Natale, soprattutto dagli studenti. Questa parte di Vienna, e il vecchio ospedale in generale, sono un luogo molto amato anche dalle famiglie, anche perché qui sono disponibili anche due piste per il curling.

Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung

Nel centro storico di Vienna si trova un antico mercatino viennese che era presente già nel 1772, quando questa piazza ospitava anche allora un Mercatino di Natale. Qui anche oggi si trovano in vendita oggetti artigianali, presepi, oggetti particolari e ceramiche.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Innsbruck in 2 giorni, cosa vedere