Mercatini di Natale a Siviglia e la tradizione dei Presepi in Andalusia

Siviglia: Fiera del Presepe e Mercatini di Natale

Siviglia: Fiera del Presepe e Mercatini di Natale

Natale a Siviglia e la Fiera del Presepe in Andalusia. Un evento che dura fino a poco prima di Natale. Chi l'ha detto che in Spagna non si festeggia il Natale? Vieni a scoprire tutte le informazioni e le tradizioni a Siviglia.

di , | Eventi

Booking.com

Già a partire da metà novembre anche la Spagna diventa natalizia e si veste a festa. Iniziano a spuntare per tutti gli angoli di Siviglia presepi di ogni forma e stile. Il Belen è una tradizione molto radicata nel sud della Spagna, dove il sentimento religioso del Natale è vissuto intensamente.

Vicino alla magnifica cattedrale di Siviglia viene allestita una fiera del presepe, dove è possibile acquistare statuine di ogni tipo e dimensione, dalla lavandaia fino ad uno dei classici Re Magi. La cosa bella è che tutti gli oggetti artigianali sono eseguiti da artisti locali. La piccola fiera, aperta del presepe rimane aperta fino a qualche giorno prima di Natele. Un’occasione per fare in questo posto qualche regalo di Natale non ancora comprato o per scovare qualche nuovo pezzo per il proprio presepe di casa. Un bellissimo consiglio è quello, ogni anno, di trovare una statuina nuova da aggiungere al presepe, così da arricchire Natale dopo Natale il proprio presepe con i pezzi più belli provenienti anche dalla fiera del presepe di Siviglia.

Ma la vera festa del Belen è per le vie di Siviglia, in strada, dove tutti gli spagnoli amano stare. A iniziare dalla cattedrale e dalle principali chiese del centro, dove è possibile visitare i bellissimi presepi, che trasmettono tutto il fervore per il Natale. Tutta la città partecipa: negozi, bar, ma soprattutto le confraternite religiose (hermandades), che si impegnano nel costruire grandi e articolati presepi, sfidandosi in una gara alla composizione più bella.

Tutti questi presepi, insieme con con le luminarie, i tradizionali canti di Natale, e le interminabili code per l’acquisto dei biglietti della loteria de Navidad, creano una dolce e appassionata atmosfera natalizia anche con i 20 gradi dell’inverno andaluso.

Un luogo diverso dove andare a festeggiare il Natale è la Spagna, soprattutto nella parte di Siviglia e dell’Andalusia, dove il meteo è sempre accogliente e dove la tradizione andalusa ci regala incredibili momenti di vita spagnola che non troveremo mai in nessun altro luogo.

La tradizione dei presepi inoltre è davvero forte in questo angolo di Spagna, le luminarie, ma anche la vita all’aria aperta, così come le tradizioni e le feste che sempre si trovano a Siviglia e in Andalusia, rendono un viaggio qui unico e irripetibile, sia con gli amici che con la famiglia e con i bambini più piccoli.

Booking.com

© 2012 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...