Wiener Schnitzel a Vienna, da Figlmuller

La vera wiener schnitzel a Vienna, da Figlmuller

La vera wiener schnitzel a Vienna, da Figlmuller

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Quando si va a Vienna si resta sicuramente incantati dalla splendida architettura ed atmosfera regale che si respira per tutta la città, senza lasciarsi sfuggire le meraviglie che la cucina locale sa offrire. Una menzione particolare la meritano i tantissimi e buonissimi dolci realizzati dalle tante pasticcerie del posto, ma anche “la parte salata” della cucina merita qualche cenno.

Parliamo ovviamente del piatto principe di Vienna: la wiener schnitzel, quella che in Italia verrebbe comunemente chiamata la cotoletta alla milanese. Devo dire che ne ho mangiate parecchie di cotolette, ed anche molto buone, ma nulla a che vedere con la wiener schnitzel assaporata da Figlmuller. Si tratta di una catena di ristoranti, se così si può dire, visto che hanno  due diverse sedi in Vienna.

La prima è in Wollzeile, forse la più caratteristica perchè in una specie di passaggio coperto e deliziosamente addobbato nel periodo natalizio; la seconda in Backerstrasse, meno accorsata ma comunque davvero delisiosa. Quando ci sono stata nel periodo natalizio di due anni fa, ho provato a sedermi prima nella sede di Wollzeile, ma mi hanno gentilmente risposto che era tutto occupato fino al gennaio successivo.

Ho avuto più fortuna con la seconda sede e devo dire che è una cosa da provare assolutamente. La wiener schnitzel era enorme, riempiva tutto il piatto, perfettamente tagliata e cucinata, oltre che molto sottile e quindi la si mangiava davvero con gusto. Ricordo di aver preso anche una zuppa di patate, davvero buona. Inoltre il servizio è impeccabile ed abbastanza veloce.

Insomma non potete lasciare Vienna senza aver assaggiato questo piatto tipico, anzi il mio consiglio è quello di prenotare il tavolo, anche da internet. Ho notato infatti che dal sito del ristorante c’è la possibilità di riservare il tavolo, non ve ne pentirete!

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

Vienna, mini guida di viaggio di tre giorni

Mini guida di Vienna, cosa vedere in 3 giorni

Patria degli Asburgo, di Klimt e di Freud, ma anche della Sachertorte e del Valzer: Vienna è una città ricca di posti da scoprire, ideale per un...