Svizzera, cosa mangiare: 5 piatti tipici

Cosa mangiare in Svizzera? 5 cibi tipici

Cosa mangiare in Svizzera? 5 cibi tipici

Cosa mangiare in Svizzera, cosa provare e assaggiare, come non fare gaffe, cosa non perdere assolutamente della gastronomia della Svizzera perché la vacanza sia completa.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Proprio all’inizio di quest’autunno, per motivi accademici, mi sono ritrovato per qualche giorno in Svizzera, esattamente a Lugano, quindi Svizzera italiana. Città molto carina e accogliente, forse un po’ troppo cara, che si affaccia sullo splendido lago omonimo e che conferisce alla stessa, quell’aspetto da cartolina.

svizzera-gastronomia

Ora non starò qui a parlarvi di quanto bella sia Lugano e la Svizzera in generale, dalle montagne innevate ai laghi cristallini, ma vi parlerò di un argomento ben più appagante: cosa mangiare. Perché si sa, qualche ora di trekking, una passeggiata sul corso, ad un certo punto vien fame!

Bene, una volta per tutte: in Svizzera si mangia bene!

svizzera-cioccolata

Posso, tranquillamente affermare che a Lugano e in tutta la Svizzera (almeno quella che ho visitato) si trovano delle specialità culinarie fantastiche, capaci di soddisfare ogni palato; il loro melting pot di cultura italiana, francese e  tedesca, riesce a creare un connubio di piatti e di sapori che davvero in pochi posti si riesce a trovare.

Stilare una classifica dei 5 piatti tipici della Svizzera è, proprio a causa dell’influenza degli stati vicini, estremamente difficile, quindi vi elencherò la mia personalissima lista dei 5 cibi che consiglio di non perdere se andata a fare una capatina nel Paese del cioccolato, ecco appunto.

svizzera-Laderach Chocolaterie Suisse

Cioccolato Svizzero

Se c’è una cosa che dovete fare, non appena scesi dal treno, è andare a comprare una barretta di cioccolato. Lindt, vi dice niente?  Bene, è proprio lo svizzero Rodolphe Lindt ad aver accresciuto esponenzialmente la vendita del Conchieren (cioccolato fondente) all’estero.

E’ veramente buono in tutte le cioccolaterie e in tutti i gusti (be, è un po’ un’ovvietà), però vi consiglio la Laderach Chocolaterie Suisse, proprio nel centro di Lugano. Lì dentro sarà dura smettere di mangiare.

svizzera-olma

Olma – Bratwurst

Incredibilmente buoni! Non è una salsiccia, è la salsiccia. Considerata patrimonio nazionale dai transalpini, è la vera salsiccia per grigliate. I veri intenditori consigliano di mangiarla con le mani e senza senape, considerata dagli Svizzeri orientali addirittura offensiva se mangiata con il brautwurst.

Mi raccomando quindi, niente gaffe!

svizzera-Alplermagronen

Alplermagronen

Provengono dalla Svizzera centrale e sono amati in tutta la regione. Sono un piatto a base di maccheroni, formaggio, patate, panna e cipolle. Un po’ pesantino come piatto ma estremamente buono e nutriente. Un piatto decisamente invernale, molto spesso accompagnato da una composta di mele.

svizzera-Zuger Kirshtorte

Zuger Kirshtorte

Meglio conosciuta come la torta al Kirsh di Zugo, iscritta da poco nel Registro come indicazione geografica protetta. Ne vengono confezionate circa 250.000 solo nel Canton Zugo, utilizzando circa 15.000 litri di Kirsch ad alta gradazione. E’ una torta rotonda composta da un biscotto imbevuto, appunto nel Kirsch e disposto tra due dischi friabili. Ha un gusto intenso, cremoso e croccante. Assolutamente da provare, la trovate non solo nel Canton Zugo, ma in moltissime altre zone della Svizzera; certo quella di Zugo è un ‘altra cosa.

Raclette

Formaggio Svizzero

Ogni Cantone, ogni paese ha i propri tipi di formaggi quello che li accumuna è il latte Svizzero. Emmental, Tete de Moine, il Vacherin e tantissimi altri, possono ricreare attraverso una fonduta o una raclette, un’esperienza culinaria irripetibile. E se posso dare un consiglio, i molto caseifici aperti al pubblico della Svizzera sono assolutamente da vedere.

Booking.com

© 2015 - Riproduzione riservata

Rispondi