Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Stroopwafels: i dolci olandesi, ecco la ricetta

2 minuti di lettura
Chi ama l'Olanda e i paesi del nord Europa, avrà sicuramente assaggiato gli Stroopwafel. Questi biscotti dolcissimi sono difficili da comprare online, ma si possono comunque facilmente fare, ecco la ricetta.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 4, 2014

Lo stroopwafel è un dolce tipico olandese molto conosciuto e facile da preparare. La caratteristica e la semplicità di questo dolce, o meglio, biscotto, lo rendono riconoscibile e buono sia agli olandesi che a chi viene da fuori. Stroopwafel significa letteralmente wafer allo sciroppo. I primi vennero prodotti in Olanda nel 1784 anche se oggigiorno esistono tantissime versioni diverse di questo dolce.

Avete abitato in Olanda o ci avete passato una parte della vostra vita? Avete fatto una vacanza indimenticabile e adesso tornati in Italia non potete più fare a meno di mangiare per merenda questi splendidi dolcetti? Ecco, ce l’ho io la soluzione. Anche se non ho abitato in Olanda ne ci ho passato parte della mia vita, sono capitata diverse volte nei Paesi Bassi e so cosa vuol dire avere la dipendenza da questi biscotti dolcissimi. La cosa più pratica da fare sarebbe quella di comprarne una fornitura industriale così da averne sempre un po’ di scorta a casa, tra un viaggio e l’altro in Olanda. Ma se non si può o non si ha avuto tempo nell’ultimo viaggio, come si fa? Si fanno a casa!

Non è difficile trovarli nei supermercati, negli aeroporti, ma anche al mercato, nelle bancarelle dei dolci, già confezionati o preparati all’istante e gustati caldi. Sono infatti semplicissimi da preparare, non ci vogliono tempi troppo lunghi e nemmeno materie prime troppo costose. Quello che ho visto io è che spesso quando un wafer si rompe, si sbriciola, non viene buttato, m avvengono fatti dei sacchettini a parte venduti a prezzo più basso. Gli stroopwafel a pezzi praticamente. Nelle sagre paesane, ma anche nei mercatini di quartiere di svariate città olandesi, è facilissimo trovarli.

Speculoos-Stroopwafel Ice Cream...for Breakfast

Molti li fanno sul momento, altri invece li vendono già belli e pronti, non importa… quando li troverete e li assaggerete, capirete perché vi dico che si sviluppa una vera e propria dipendenza.

Come si fanno? Farli a casa mica è facile, anche perché ci vogliono quelle piastre particolari. Sinceramente non c’ho mai provato ma ho trovato la ricetta “originale”, della quale vi do solo gli ingredienti, perché come detto non li ho mai fatti e non vi vorrei dare cattive informazioni. Ma se qualcuno ha in mente di farli poi mi dica come vengono! La cosa bella è che in inverno si posso mangiare per merenda e se andrete in qualche paese del nord Europa, che non sia per forza l’Olanda, scoprirete che li usano per coprire il thè, per tenerlo in caldo e nello stesso tempo riscaldare anche il biscotto che si trova adagiato sulla tazza a mo’ di copertura.

stroopwafel

Gli stroopwafel sono adorati da olandesi, ma non solo, anche tanti altri paesi del nord e del centro Europa hanno la stessa tradizione, anche se poi vengono chiamati con nomi diversi. Diciamo che è un biscotto sicuramente povero che però da tante calorie, anche per resistere al freddo dell’inverno di questi paesi.

– 500 g di farina
– 255 g di burro fuso
– 150 g di zucchero bianco
– 14 g di lievito secco attivi
– 60 ml di latte caldo
– 1 uovo
– 355 ml di melassa
– 295 g di zucchero di canna al sacco
– 75 g di burro
– 2 g di cannella in polvere

Per chi ha ancora qualche dubbio ho deciso di inserire un video davvero ben fatto!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2073 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.