Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cucina siciliana, cosa mangiare di tipico

3 minuti di lettura
Quali sono i piatti tipici regionali da assaggiare in Sicilia, quali non perdersi tra Catania, lo street food di Palermo e di tutte le altre città siciliane, dai dolci ai primi e secondi piatti di carne e di pesce.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 12, 2020

Che l’Italia sia il posto dove si mangia meglio in tutto il mondo questo oramai è un dato di fatto più che accertato. Il vero valore aggiunto della cucina italiana è la varietà, data dalle cucine regionali che offrono piatti tipici diversi e legati alla tradizione. Si potrebbe dire che ogni regione rappresenti un capitolo della cucina italiana. Eppure, quando si parla di cucina siciliana, più che di un capitolo bisognerebbe fare riferimento ad un’intera enciclopedia, perché la varietà di piatti e prodotti è talmente vasta che non si finisce mai di assaggiare e di scoprire.

Piatti imperdibili della cucina siciliana

Per questo motivo parlare di cosa mangiare di tipico in Sicilia risulta un’impresa non proprio semplice, perché l’elenco è talmente lungo e diramato che si rischia di non essere abbastanza esaustivi. Mi tocca fare una cernita e parlare solo dei piatti più famosi e particolari, di quelli che non si possono non mangiare durante un viaggio in Sicilia.

Vorrei andare un po’ controcorrente e partire dalla fine, ovvero dai dolci. La pasticceria siciliana è tra le più amate e conosciute in tutto il mondo. Il cannolo e la cassata sono famosissimi anche oltreoceano, ed è possibile mangiarli dappertutto, però provateli a mangiare in Sicilia, fatti con ricotta siciliana fresca, rigorosamente di pecora, e noterete la differenza. Il cannolo tra l’altro, nonostante sia un dolce piuttosto semplice, ha diverse varianti in tutta la Sicilia: a Palermo per esempio la ricotta è arricchita da gocce di cioccolato e poi guarnita con frutta candita; a Catania viene guarnito con granella di pistacchi; a Siracusa si gusta semplice. Insomma, provate tutte le varianti e scoprirete quanto piccoli particolari possano fare la differenza.

Lo street food

Quando si parla di cucina siciliana non si può non parlare di street food. Qualche anno fa Palermo è stata eletta capitale europea dello street food e tutta una serie di piatti tipici che noi abbiamo sempre mangiato e che fanno parte della nostra cultura gastronomica, improvvisamente sono diventati famosi e ricercati anche al di là dello stretto. Anche qui si potrebbe fare un elenco che non finisce più, comunque se volete andare sul sicuro non potete perdervi le arancine, classiche con carne o con burro, o nelle molteplici e più moderne varianti ai mille gusti; u pani ca’ meusa (pane con milza) tipico palermitano, un panino farcito con interiora di manzo, come milza, polmone, trachea e cartilagine.

Non lasciatevi impressionare dagli ingredienti, il sapore è fantastico, sia che lo mangiate nella versione schietta (letteralmente non sposata, ovvero con una spruzzatina di limone), sia nella versione maritata (sposata, ovvero con la ricotta). Pane con panelle e crocché, ovvero frittelle di farina di ceci e crocchette di patate rigorosamente fritti; e lo sfincione, ovvero la versione siciliana della pizza, stesso impasto ma più alto, e ricoperto di pomodoro, acciughe, cipolle, cacio cavallo e pangrattato.

I primi piatti

Tra i primi piatti i più classici ci sono: la pasta con le sarde, buonissima, tipica della festa di S. Giuseppe ma si mangia volentieri tutto l’anno, con un ingrediente fondamentale che è il finocchietto selvatico; la pasta con i broccoli arriminati (anche se i broccoli non sono proprio broccoli ma cavolfiore) con uva passa, pinoli e zafferano; gli anelletti al forno, la pasta della domenica, delle feste, delle scampagnate e delle domeniche al mare, anche se poco indicata vista la difficoltà a digerirla. È condita con un sugo di carne, piselli, melanzane fritte, uovo sodo e besciamella.

Poi fate voi; la pasta col macco di fave, ovvero una crema ottenuta dalle fave secche e con il finocchietto selvatico; la pasta alla norma, con sugo di pomodoro, melanzane fritte ed un’abbondante spolverata di ricotta salata; pasta con pesce spada, melanzane fritte e menta, un capolavoro di bontà; pasta con i tenerumi, ovvero le foglie tenere delle zucchine che cucinate diventano una minestra forse poco estiva ma di imbattibile bontà; e il cous cous, tipico del trapanese, soprattutto a base di pesce. Imperdibile!

I secondi della cucina siciliana

E tra i secondi? Spaziando tra carne, pesce e verdura abbiamo: involtini di carne alla palermitana, ripieni di pangrattato, cipolla, uva passa e pinoli; sarde a beccafico, buonissimi involtini di sarde con lo stesso ripieno degli involtini alla palermitana; polpette di sarde, sia semplicemente fritte che al sugo, da leccarsi i baffi; pesce spada alla ghiotta, con pomodoro, capperi, cipolla e olive; la caponata, che non ha bisogno di presentazioni; zucca in agrodolce; melanzane alla parmigiana; devo continuare?!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

5 articoli

Informazioni sull'autore
Siciliana, innamorata della propria terra e di tutte le sue straordinarie bellezze. Ama viaggiare, cartina alla mano e fotocamera appesa al collo, animata dalla curiosità di conoscere, di assaporare i luoghi che visita e di condividere le proprie emozioni. Webmaster di professione, blogger per passione, fotografa perché non sa farne a meno.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.