Schnitzel: dove mangiarla a Berlino

Dove mangiare una Schnitzel gigante a Berlino

di , | Dove Mangiare

Cosa mangiare a Berlino

Di cose buone e nuove da provare in giro per il mondo, ce ne sono indubbiamente tante, ma non si può andare a Berlino senza assaggiare la Schnitzel, per capirsi, una sorta di cotoletta alla milanese, e se si può mangiarla in formato gigante, perchè no?
L’amica che sono andata a trovare a Berlino di posticini carini ne conosce un po’, ma da Luis bisogna proprio farci un salto, soprattutto se siete di bocca buona.

Questo ristorante si trova a sud di Berlino, in Richardplatz, facilmente raggiungibile grazie all ‘U-Bahn (metropolitana di Berlino), basta scendere alla fermata di Karl Marx Straβe, percorrerla in direzione Karl Mark Platz ed, una volta qui, girare a sinistra per la omonima strada, continuate ancora un po’ dritti e la vostra super Schnitzel si trova a pochi minuti a piedi.
Il locale non è grandissimo, e di poche pretese, lo riconoscete per via della scritta verde sulla vetrina che fa angolo “Probabilmente la Schnitzel più grande della capitale“.

Io ci sono stata a pranzo, ma la sera so che di solito è difficile trovare un posto a sedere. Ci ha accolto un signore di mezza età, il classico tedesco con i baffoni e la pancia. Non ci facciamo neanche portare il menù perchè noi siamo venute qui solo per una cosa: la Schnitzel gigante. La mia amica, che si destreggia bene con il tedesco, fa l’ordine: due acque naturali ed una super cotoletta. Sul tavolo di legno non ci sono tovagliette, solo un porta salviette, si mangia così, senza coperto con solo i piatti e le posate.
Appena l’ho vista mi son detta “Per fortuna ne abbiamo ordinata una in due”, anche se nei tavoli a fianco c’era chi si accingeva nell’arduo compito di un impresa in solitaria.

Mi aveva detto che era grande, ma non credevo così grande! Nel giro di al massimo un quarto d’ora ecco che il nostro cameriere portarci al tavolo un piatto nascosto da una cotoletta davvero enorme! La Schnitzel oltrepassava il bordo del piatto, e celava una sorpresa: le patate fritte! Erano tutte tagliate a rondelle ed adagiate sul fondo del piatto, ovviamente coperte dalla superficie di quasi 40 centimentri della Schnitzel.

La panatura era dorata ma non unta – cosa che ho profondamente apprezzato- con sopra due fettine rotonde di limone. Bollente, non fiondatevi subito con forchetta e coltello che rischiate un’ustione! Mangiarla tutta è stata una faticaccia, una sorta di Man Vs Food, ma le donne hanno decisamente vinto ed è stata una grossa soddisfazione!

Siamo uscite dal locale letteralmente rotolando verso la fermata dell’U-bahn ma estremamente compiaciute del nostro operato. Non aspettetevi fronzoli o carinerie, il locale è semplice come il servizio, ma è pulito e veloce.
Ancora non vi ho convito? Forse prima devo svelarvi il prezzo, 2 acque naturali e una super Schniztel: 19.90 euro.

Mangiare low cost – e in quantità abbondanti – a Berlino si può, come in ogni città che si rispetti basta sapere dove andare, non credete?

© 2014 - Riproduzione riservata

Mappa

Luis

Si trova in:

Richardplatz 5, Berlino, Germania, Berlino (Germania)

Mini guida

Berlino mini guida con i consigli low cost

Weekend a Berlino? Ecco cosa vedere in tre giorni

Berlino è una città innovativa, che cambia di continuo, ma soprattuto giovane. E' questo che viene in mente la prima volta che la si visita. Una...

Meteo

Berlino
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!