Peschici, ristorante pizzeria La Stazione, dove mangiare low cost

Ristorante La Stazione, dove mangiare a Peschici

Ristorante La Stazione, dove mangiare a Peschici

di , | Dove Mangiare

Ristorante La stazione Peschici
Mangiare al ristorante La Stazione di Peschici è un’esperienza da provare se vi trovate nel Gargano. Ammetto che questo locale non è molto invitante dall’esterno: una struttura vecchia dall’aria un po’ decadente situata proprio accanto all’edificio che si trova al capolinea della linea costiera delle Ferrovie del Gargano. Probabilmente se qualcuno non mi ci avesse portato e mi avesse assicurato della qualità del cibo credo che non mi sarei mai fermata. In questo caso però vale proprio il detto “non giudicare un libro dalla copertina” e vi consiglio di entrare e sedervi ad uno dei tavoli spartani.

Il pranzo è estremamente ricco… talmente tanto che noi abbiamo alzato bandiera bianca dopo soltanto l’antipasto! La cucina ha continuato a far uscire piatti freddi di ogni genere: dal prosciutto crudo accompagnato da kiwi alle sarde marinate con cipolla rossa, passando per varie versioni di insalata di mare, filetti di pesce preparati nei modi più differenti, le immancabili bruschette con pomodoro, piatti di formaggi locali e altre cose che nemmeno riesco a ricordare, il tutto accompagnato da un’ottima focaccia fatta con pasta di pizza. Dopo questa ricca premessa siamo arrivati agli antipasti caldi di mare ed è stata la volta di cozze, canocchie e lumachine. Ci siamo fatti tentare ancora dall’assaggio di una fetta di pizza… dopodiché i nostri stomaci, non abituati all’abbondante cucina pugliese, hanno implorato pietà. Un cremoso sorbetto al limone ha degnamente concluso questa carrellata di piatti genuini e frutto di ricette locali.

Questo è sicuramente un ristorante adatto per provare la cucina garganica, il menù è vario e andrà facilmente incontro ai gusti di tutti con proposte semplici ma davvero gustose, qui potreste assaggiare numerosi dei piatti della tradizione locale che vi ho consigliato nel post precedente. Con noi c’erano alcune ragazze vegetariane e vegane a cui è stato proposto un menù alternativo, che rispettasse le loro preferenze senza però allontanarsi da qualità e tipicità locale. Stesso discorso è stato per una nostra compagna di viaggio celiaca: chi deve mangiare cibi senza glutine in questo ristorante troverà piatti di ogni genere preparati con gli ingredienti adatti.

Uno dei punti forti de La Stazione, insieme alla cucina, è sicuramente il prezzo: consultando il menù si nota che, anche assaggiando un po’ di tutto e saziandosi a dovere, difficilmente la spesa supererà i 25/30€ a testa. Giusto per fare un esempio i primi piatti non costano mai più di 10€, anche quando si tratta di pesce.

Il ristorante non ha un indirizzo preciso, quindi qui vi lascerò alcune indicazioni utili a trovarlo: è situato accanto alla Stazione di Peschici, che si trova a circa 5 km dal paese, per raggiungerlo è pressoché indispensabile avere un’automobile, in quanto la linea ferroviaria ha fama di non essere particolarmente efficiente. Vicino si trovano l’incantevole Baia Calenella e l’interessante Necropoli di Monte Pucci, un parco archeologico immerso nel verde.

Bar Ristorante Pizzeria La Stazione
SS 89, km 79,
Località Calenella – Peschici
tel: 345 7736930 – 338 8735000 – 347 8267398
mail: lastazionecalenella@libero.it

© 2014 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo