Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Recensione A mangià fora a Prato

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 20, 2013

a-mangia-fora-prato

Va bene, il clima non è proprio il migliore per pensare di mangiare fuori, ma il ristorante “A mangià fora” di Prato è perfetto in qualsiasi stagione. Come lascia intuire il nome, i pezzi forti del locale sono due: l’ampio ambiente esterno e il cibo legato alla tradizione toscana. La location è unica, perchè rimane un po’fuori dal centro cittadino; immerso nella campagna, tra campi arati, ecco spuntare l’edificio della trattoria che è un bellissimo casolare ristrutturato. D’estate diventa ancora più bello, perchè è circondato da altissimi girasoli. Se non siete pratici della zona, armatevi di pazienza e di un navigatore satellitare aggiornato, ma le strade sono facilmente percorribili e il casello autostradale Prato Ovest dista circa 5 minuti di macchina. Le sale interne rimangono fedeli allo stile rustico, ma sono ravvivate da quadri insoliti e da un’enorme lavagna con su scritto il menù: niente è lasciato al caso!

Ovviamente i piatti proposti sono tutti toscani d.o.c., con un occhio all’antica cucina pratese: pappa al pomodoro, crostini con i fegatini, tortelli al sugo, pici e poi…carne, carne, carne! Le grigliate sono davvero gustose: dalla classica fiorentina alla rosticciana. Il pezzo forte rimane però il fritto dell’aia: un piattone di fritto di pollo e verdure. Non ho provato i dolci, ma sbirciando nei tavoli vicini, non avevano proprio un brutto aspetto. Il vino della casa poi è un Chianti di tutto rispetto, ma per i palati raffinati c’è sempre la possibilità di portarselo da casa. E’ un posto informale, nel quale si possono organizzare anche cene numerose, richiedendo menù personalizzati. La disponibilità del personale è infatti un altro punto a favore del posto: il proprietario è venuto più volte ad assicurarsi che la nostra cena stesse procedendo bene e un occhio di riguardo è riservato ai bambini.

I tempi d’attesa sono stati abbastanza brevi e il conto ci ha davvero sorpreso: nonostante le porzioni fossero abbondanti, la media per un pasto completo è di circa 25 € a testa. Per questo il locale è sempre pieno, per questo la prenotazione è  d’obbligo.  Anche se le sale sono molto ampie, quando sono affollate, la “rumorosità” potrebbe essere mal tollerata da chi ricerca tranquillità ed perciò che lo sconsiglio a chiunque voglia passare una serata romantica o semplicemente rilassante. Ma infondo si sa, i pratesi hanno la nomea di avere un tono di voce alto, vista l’abitudine a urlarsi le cose da un telaio all’altro, e A mangià fora è un locale che ha radici nelle tradizioni della sua terra, che trasmette ai suoi clienti con semplicità, allegria e… low cost

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.