Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Tenuta Tannoja, mangiare in Masseria in Puglia

2 minuti di lettura
La recensione della Tenuta Tannoja, a Castel del Monte in Puglia. Dove mangiare bene e dormire meglio, in Puglia, leggi la nostra esperienza.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 9, 2015

Proprio a pochi passi dal celebre castello Federiciano, Castel del Monte, patrimonio dell’umanità così come stabilito dall’UNESCO, si trova la Tenuta Tannoja (Via Castel del Monte), che può essere considerata un vero e proprio agriturismo, incorniciato dalla murgia barese e dalla sua macchia mediterranea.

20150117_134425

Tante le particolarità che caratterizzano questo posto che in primo luogo accoglie il visitatore con il suo ristornate e le sue favolose portate, tutte caserecce e caratterizzate da ingredienti freschi e di stagione, ragion per cui il menù è fisso e comprende una carrellata di antipati, caldi e freddi, tutti deliziosi. Si tratta di insaccati locali, latticini, focaccia barese, parmigiana, verdure grigliate e così via.

Il primo piatto varia quotidianamente a seconda della disponibilità dei prodotti e della stagione e generalmente consiste di un qualsiasi tipo di pasta fatta in casa abbinata a verdure o salsiccia locale, anche se non c’è una regola ben precisa, ma basta soltanto chiedere cosa propone la casa.

puglia-tenuta-camino

Il secondo consiste sempre in una grigliata mista con carne locale e cotta sui carboni, davvero ottima ed abbondante! Non manca poi un dolce finale e una selezione di amari fatti in casa. Ampio spazio per i bambini che possono usufruire di alcuni giochini installati nell’ampio spazio verde.

Gli ambienti interni sono molto caratteristici e sono la cosa che più mi ha colpito. Si presentano molto rustici ma ben curati, con pareti in pietra a vista e molti utensili appesi alle pareti, tipico arredamento della murgia barese. Si tratta di quattro sale, in una delle quali si trova un ampio fuoco, su cui è anche possibile cucinare carne o castagne. Molto bello anche lo spazio esterno, dove nelle serate estive è possibile anche cenare al fresco del giardino.

tenuta-salone

Ovviamente è possibile anche pernottare nella tenuta vista la presenza di ben 11 camere tra singole, doppie e triple, tutte fornite di bagno privato e arredate anche queste in stile rustico e semplice. Non posso darvi un giudizio preciso sulle camere, non avendo pernottato nella tenuta ma sono sicuramente adatte per chi apprezza la quiete e la tranquillità, oltre che la natura incontaminata o quasi.

Particolarità della tenuta è la presenza di una pista di atterraggio, l’unica nella zona, grazie alla quale la tenuta organizza anche dei corsi di volo su prenotazione. Sarà comunque possibile effettuare anche dei voli sulla zona per avere una visione molto particolare del favoloso Castel del Monte.

Insomma una bella tenuta presso cui sarà possibile trascorrere una bella giornata o perchè no una bella vacanza per esplorare le bellezze della zona del nord barese.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.