Dove mangiare giapponese a Firenze: da IYOIYO

Dove mangiare giapponese (vero) a Firenze: IYOIYO

Dove mangiare giapponese (vero) a Firenze: IYOIYO

di , | Dove Mangiare

iyoiyo

La cucina giapponese è di moda e a Firenze i sushi bar sono parecchio numerosi. Questo però è un consiglio di stile, oltre che low cost, perché unisce i caratteri dell’ospitalità fiorentina alle specialità del Sol Levante. Siamo in Borgo Pinti, nel cuore del centro storico e IYOIYO è una trattoria giapponese: un locale minuscolo ma con carattere.

I tavoli sono pochi, l’apparecchiatura è fai da te, si prende tutto da una vetrinetta. Anche la scelta delle bevande segue questa logica. Poi si va al bancone/cucina, dove una gentilissima signora giapponese propone i piatti del giorno. Per pranzo, fra le 12 e le 15, si sceglie fra 4/5 possibilità: per esempio 2 Onighiri (le palline di riso bianco riempite di salmone oppure tonno e legate con un’alga) e una ciotola di zuppa di miso a 5 euro; Lampredotto Don con riso è la frattaglia – così tipicamente fiorentina – ma preparata alla giapponese con riso bianco e costa 6 euro. Per i vegetariani c’è riso al curry con verdure a 7 euro con una  bottiglietta d’acqua.

Il piatto completo giapponese, per chi è molto affamato costa 10 euro e comprende riso bianco, zuppa di miso, verdure sotto sale, carne oppure pesce. Tutto servito in stoviglie originali, laccate nere o rosse e a richiesta si viene forniti anche dei bastoncini.  L’autenticità del luogo e della cucina è comprovata dai numerosi giapponesi che mangiano ai tavolini. Aperto anche a cena.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mappa

IYOIYO

Si trova in:

Borgo Pinti 25R, Firenze, Italia, Firenze (Toscana)

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!