Praga dove mangiare, 5 consigli - Viaggi Low Cost

Praga dove mangiare, 5 consigli

Dove mangiare a Praga, cinque consigli per ristoranti e stuzzichini con gli street food più popolari della Repubblica Ceca, leggi il post.

di , | Dove Mangiare

Se dovessi descrivere Praga in soli due aggettivi, direi: bohemienne e mangereccia.
Bohemienne perché Praga sprizza un’essenza Liberty da ogni pietra che ne lastrica le strade.
Mangereccia beh, questo si commenta da sé.

A Praga si mangia ovunque: dal centro alle zone periferiche è un tripudio di locali, caffè in stile art nouveau, chioschi e ristoranti etnici. Un tour gastronomico per la città non può prescindere dal provare ogni tipologia di local food. La cucina Ceca è molto calorica e sostanziosa, vuoi per far fronte ai gelidi inverni, come quelli praghesi, vuoi per le tradizionali (e povere) materie prime usate nell’Europa centrale.

Vi suggerisco dove mangiare a Praga in 5 luoghi partendo dai posti più insoliti e terminando con un grande classico: il cibo di strada.

praga-VytopnaRestaurant

Vytopna Restaurant

Questo ristorante non farà soltanto la gioia dei più piccoli ma anche di tutti gli adulti che, come me, amano il treno in ogni sua forma! Entrando nel Vytopna vi accorgerete che l’intero locale è attraversato da metri e metri di binari che, partendo dalle cucine, arrivano su ciascun tavolo con uno scalo merci!
Verrete serviti da modellini in scala con locomotori e vagoni perfettamente funzionanti! Una volta prelevate le bibite, il treno ripartirà verso la zona bar per caricare altre servite. Inutile dire che i bimbi (ma non solo) impazzivano al passaggio di ogni treno.

praga-Vytopna Restaurant

Tutto è curato in ogni minimo dettaglio: dalle ambientazioni ai modellini, fino ai tavoli per famiglie attraversati letteralmente da grosse traversine. Le pietanze servite in questo locale spaziano dalle tipiche zuppe al gulasch, fino a piatti più internazionali come patatine, alette di pollo o burger per i turisti più “global”.

praga-Medieval Tavern

Medieval Tavern

Pare che questo locale sia il più antico di Praga, esercitando in modo continuo dal 1375. La particolarità di questa locanda sono le ambientazioni in puro stile medioevale: locali sotterranei, pellicce come sedute, tavoli spartani in legno, teschi ai soffitti e illuminazione affidata alla suggestiva luce del fuoco delle torce. La sera questa taverna si anima con spettacoli live di odalische, mangiafuoco e giocolieri che ricreano esattamente il clima e l’ambiente di una perfetta locanda medioevale.
Anche il cibo è servito in modo molto coreografico: interi stinchi di maiale con coltellacci conficcati nelle carni e piatti e posate in legno. Un’atmosfera decisamente insolita!

praga-Hard Rock Cafè

Hard Rock Cafè

Questo locale è il must per chi ami la buona musica dal vivo, la musica in generale ed i cimeli legati ad artisti che hanno fatto la storia. L’Hard Rock Cafè di Praga è davvero imponente si sviluppa, infatti, in più piani. Un bellissimo ed enorme lampadario di cristallo a forma di chitarra domina la parte centrale (vuota) di tutti e 5 i piani.
Ogni centimetro quadrato delle pareti è occupato da memorabilia ed oggetti appartenuti a mostri sacri della musica internazionale: dalle chitarre a forma d’ascia dei Kiss alla chitarra di Bob Dylan, passando per i pantaloni di Bono Vox fino ai costumi di scena di Prince. In vetrina fa bella mostra di sè la moto custom di Steven Tyler degli Aerosmith.

praga-Hard Rock

Immancabile lo shop per acquistare le famose spille e le mitiche magliette. Ottimo sia il cibo tex mex che i mega hamburger serviti con patatine.

praga-chioschi-prosciutto

Chioschi del Prosciutto di Praga

Questi chioschetti si trovano nella Piazza della Città Vecchia, praticamente sotto la torre dell’orologio astronomico. Il prosciutto di Praga è arrostito “live” sulla brace e viene servito caldo con una fetta del tipico pane nero di Praga. Un mix fra street food e buona gastronomia locale.
Questa prelibatezza di carne si può gustare sui tavolini antistanti al chiosco con della buona birra Ceca, magari ascoltando il quartetto jazz che ogni giorno allieta i turisti che affollano la piazza.
praga-Chioschi dei Trdlo

Chioschi dei Trdlo

A Praga si potrebbe fare un goloso tour di Trdlo, tanti sono i chioschi che preparano e vendono questo delizioso dolce. Si tratta del manicotto Boemo: un dolce di pasta attorcigliata ad un cilindro di legno che viene fatto roteare vorticosamente sui carboni ardenti. A cottura ultimata i Trdlo o Trdelnik, vengono generosamente cosparsi di zucchero, vaniglia e cannella.
E’ impossibile non sentirne l’odore per le strade! Molti sono i chioschi che si sono specializzati nella produzione di Trdlo personalizzati e particolari. In via Karlova, in prossimità del Ponte Carlo, è possibile gustare un Trdlo ripieno al gelato, imbottito di cioccolato oppure in versione salata al gusto pizza.

La foto del Chiosco dei prosciutti di Praga è di http://kiteinnepal.com

© 2016 - Riproduzione riservata

Mappa

Dove mangiare

Praga: una città  anche per vegetariani e vegani, pranzando al Country Life

Praga: una città anche per vegetariani e vegani, pranzando al Country Life

A Praga la cucina tipica è basata su piatti di carne come stinco di maiale, hamburger e gulash. Chi ama la carne non avrà alcun problema a...

Dove dormire

Hotel Sax Vintage a Praga, lusso low cost

Hotel Sax Vintage a Praga, lusso low cost

Dormire a Praga in un hotel di design economico, non è cosa da tutti i giorni. L'Hotel Sax è un edificio del '300 abbastanza regale all'esterno...

Golfyacht Prague, a Praga dormire in barca spendendo poco

Golfyacht Prague, a Praga dormire in barca spendendo poco

A Praga dormi in un hotel in barca con vista sulla città. Per passare una bellissima notte a Praga il Golfyacht Prague propone diverse...

Dormire con 48€ a notte, all’Hotel Trevi 4stelle di Praga

Dormire con 48€ a notte, all’Hotel Trevi 4stelle di Praga

Praga è una città incantevole, ricca di storia, di castelli, di ponti e di piccoli sobborghi colorati. Ho soggiornato da poco in questa...

Meteo

Praga
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!