Café Petersborg a Copenaghen dove mangiare vicino alla Sirenetta - Viaggi Low Cost

Café Petersborg a Copenaghen dove mangiare vicino alla Sirenetta

Café Petersborg a Copenaghen dove mangiare vicino alla Sirenetta

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Copenhagen

La capitale  della DanimarcaCopenaghen: vivace, piena di vita e bella gente!  Nelle lunghissime giornate estive le persone si affollano nelle strade e popolano i caffè cittadini, mescolati ai turisti che sono tanti.  Siccome siamo in una monarchia costituzionale c’è una famiglia reale, molto easy, alla maniera scandinava. Nel quartiere Frederiksstaden si trova Amalienborg Slot, il palazzo reale. In realtà sono quattro edifici in stile rococò che si fronteggiano a formare un cerchio.

Davanti vi si svolge un pittoresco cambio della guardia e c’è un museo dentro il palazzo reale, che, vi confesso, non ho visitato. Non lontano da lì, in questa zona che è il cuore politico della nazione, su una strada che si chiama Bredgade si trova un locale che mi sento assolutamente di consigliare.

L’insegna è antica e il caffè-ristorante pure, infatti il Café Petersborg è stato fondato a metà del Settecento.  Il nome lo prende dal fatto di essere stato, un tempo, sede del consolato russo. In terra c’è un bellissimo pavimento di legno, tavoli ben apparecchiati  e una bella atmosfera. E’ frequentato dalle persone che lavorano qui e ha ospitato anche importanti politici. Per questo lo trovavo attraente e allo stesso tempo mi incuteva un po’ di timore. Ma siccome si tratta di un locale fedele alla tradizione danese, sono entrata e ho fatto bene!

Ho mangiato il meraviglioso Smorrebrod, piatto nazionale.  Che vuole dire? Letteralmente pane imburrato ma non rende l’idea. La base è il pane imburrato, ma sopra ci mettono ogni ben di Dio. Gamberetti, uova, aringa, trota, salmone, prosciutto, polpettine, verdura, quello che volete. La scelta degli smorrebrod è infinita. Al Cafè Petersborg ne hanno in menu 36 tipi diversi, dove cambia il tipo di pane e la farcitura. I prezzi? Da 55 a 90 corone danesi, si oscilla fra i 6 e i 10 euro. Assolutamente accettabile per bontà, quantità, atmosfera che si respira al Café Petersborg. Bredgade 75. Se proprio volete, poi, la Sirenetta è a 500 metri da qui.

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...