Mozzarella di bufala, dove mangiarla in Campania gli indirizzi

I posti dove mangiare la migliore mozzarella di bufala in Italia

I posti dove mangiare la migliore mozzarella di bufala in Italia

Gli indirizzi in Campania dove mangiare la migliore mozzarella di bufala, da Caserta a Salerno e i consigli per riconoscerla e per acquistarla e degustarla, tutto nel post.

di , | Dove Mangiare

La mozzarella di bufala campana è un prodotto genuino e di qualità eccellente, che almeno una volta nella vita si deve provare. Per avere il meglio accertarsi delle certificazioni, che sia DOP. Il gusto è inconfondibile: non elastica per nulla, ma morbida, soffice. Quando si taglia si deve poter vedere il latte fuoriuscire dalla mozzarella.

bufala-regioni

Preferire i grandi formati per avere la sicurezza che siano state lavorate a mano. Il siero in cui è conservata deve essere limpido, se il colore non vi ispira fiducia significa che non è freschissima. Per conservarla è bene mangiarla il giorno stesso in cui viene acquistata, altrimenti lasciarla in una ciotola ma sempre nel suo siero a temperatura ambiente. Dopo le 48 ore si deve porre in frigo, senza toglierla dal siero. Quando volete mangiarla aspettate 30 minuti ed è pronta per essere deliziata.

Ovviamente il dove acquistarla è fondamentale, quindi conoscere il territorio italiano dove vengono allevate le bufale è prioritario. Il Casertano ed il Salernitano sono le zone, soprattutto Battipaglia e Paestum. Il latte cambia in base al territorio, così come la lavorazione. Quella di Caserta utilizza la Salamoia, quindi è molto saporita; quella di Paestum non ha sale, quindi si percepisce ogni caratteristica del latte, anche dei piccoli “difetti” della bufala, che possono darne un sapore selvatico di purezza.

bufale

  • Caseificio La Reale in via Case Sparse a Falciano Del Massico, Caserta

Bartolomeo Di Benedetto porta avanti la tradizione di famiglia. Un prodotto consigliato: la treccia che vi regalerà emozioni uniche!

  • Caseificio Vannulo in via G. Galilei. Contrada Vannulo, a Capaccio Scalo, Salerno

E’ proprio Antonio Palmieri che ha dato la nuova definizione di mozzarella di bufala. Un uomo che ha creato un impero della mozzarella, attirando migliaia di persone ogni mese da tutto il mondo. Alleva 300 bufale e usa musica new age per creare l’atmosfera adatta mentre si lavora al suo caseificio. Dopo la visita di Paestum è obbligatorio fermarsi a mangiare la mozzarella da lui!

SONY DSC

SONY DSC

  • Caseificio La Marchesa in via Appia Teverola, a Caserta

La famiglia Cirillo porta avanti dal 1981 la società cooperativa agricola. Sono definiti tra i pionieri della produzione di Bufala campana in Italia. Distribuisce i suoi prodotti sia su tutto il territorio nazionale che internazionale, tra cui Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi. La mozzarella di Bufala DOP è il prodotto primario ovviamente.

  • Caseificio Mandara al chilometro500 di Via Domiziana, a Mondragone, Caserta

Un’azienda aperta nel secondo dopoguerra da Francesco Mandara, che in pochi anni è riuscito a farne un’impero di eccellenza, che oggi esporta prodotti in tutto il mondo, Cina, Russia e Australia comprese. Specializzata nella produzione di prodotti legati alla mozzarella di bufala. La ricotta è buonissima!

bufale-allevamento

  • Caseificio delle Rose, in corso Italia 23, a Cardito, Napoli

Sicuramente tra i miglior posti dove acquistare la mozzarella di bufala a Napoli. Fu fondata da Salvatore Corso nel 1975. Oggi tutta la famiglia porta avanti l’azienda e le review sono eccellenti! Impossibile resistere alla tentazione di assaggiare le sue prelibatezze!

Buon appetito!

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Torino, cosa fare nel weekend

Cosa vedere a Torino in tre giorni

Un weekend a Torino di 48 ore è un weekend che va dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Il modo migliore per vedere la città al completo,...

Meteo

Italia
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!