Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Messico e cucina messicana: i piatti tipici

2 minuti di lettura
Cucina messicana, i piatti tipici da assaggiare durante un viaggio in Messico, lontano dai luoghi comuni, dal tex mex, leggi e prenota il tuo viaggio in Messico che può rivelarsi un'avventura anche assaggiando i sapori di questo paese.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 2, 2017

Il primo approccio che ho avuto con la cucina messicana è stata la colazione del mattino. Primo risveglio in hotel a Playa del Carmen, accolta da un piatto fumante di crema di fagioli neri. Un inizio giornata piuttosto inusuale per un italiano, abituato a brioche e cappuccino.

E questo stesso piatto lo ho ritrovato poi anche per pranzo e per cena. Ho cominciato piano piano ad amarlo. Abituata ai ristoranti messicani in Italia, che ti propongono piatti tipici che in realtà forse non sono così tipici, ho fatto una gran fatica a distinguere tra tortillas, nachos e tacos.

messico-Nachos

Mi sono innamorata delle quesadillas e del queso fundido. E trovare la salsa guacamole servita come antipasto in tutti i ristoranti è stata una bellissima sorpresa. Bicchieroni di margarita con offerte 2×1, come se piovesse. Dopo cena o sorseggiata durante i pasti. E poi bicchierini di tequila o di mezcal, più famoso come il “liquore col verme”. Dal gusto non proprio piacevole, per pochi. Ma da assaggiare almeno una volta nella vita.

Cosa mangiare in Messico

Il primo aggettivo che potrebbe venire in mente pensando alla cucina messicana è senza dubbio: piccante. Poi però si scopre che non c’è solo questo e che ci sono tantissime varianti a seconda della zona del Messico in cui ci si trova.

messico-Quesadilla

Si tratta di una cucina che nasce da un misto di piatti spagnoli, caraibici, indigeni e francesi, che si tramandano da secoli e hanno contribuito a creare i piatti tipici messicani che noi ora abbiamo la fortuna di poter assaggiare. Bisogna dire che la cucina messicana varia molto a seconda delle zone e in ognuna di queste potrete assaggiare delle specialità tipiche, più o meno vicine ai nostri gusti (in alcune zone mangiare cavallette fritte non è affatto una rarità…)

Volete scoprire quali sono i piatti tipici della cucina messicana? Ecco allora quali sono i piatti principali che avrete modo di provare durante un viaggio in Messico, con tutte le varianti regionali del caso.

I piatti tipici della cucina messicana

Taco – Tortilla di farina o mais piegata su sé stessa , ripiena di carne, fagioli e verdure.
Burrito – Tortilla arrotolata  a formare un involtino, ripiena di fagioli, pollo, carne, pesce, formaggio e verdure.
Quesadilla – Due tortillas imbottite col formaggio locale, funghi o altre verdure.
Fajitas –Bocconcini di carne marinata (petto di pollo o carne di manzo, oppure entrambe) con peperone, cipolla, peperoncino piccante, paprica e altre spezie.

messico-taco
Enchilada –Tortilla ripiena, arrotolata su se stessa e condita con salsa chili. Il ripieno della tortilla può essere di carne, formaggio, verdura o fagioli.
Nachos – Tortilla chips (totopos) ricoperte di formaggio o senza.
Queso Fundido –Formaggio fuso, accompagnato spesso da tortillas o totopos e con aggiunta o meno di funghi.
Huevos rancheros – Uova fritte condite con salsa piccante ai peperoni.
Frijoles –Crema di fagioli preparata con le spezie, fritta e servita con tortillas.
Sopa de limon –Zuppa a base di pollo, limone e peperoncini. Nel brodo di pollo c’è anche un po’ di birra.
Cochinita Pibil – Carne di maialino da latte cotta in un forno sotto terra con arancia, cipolla e salsa di achiote.

messico-cerveza

Cosa bere  in Messico

Cerveza – E’ la birra, consumata a tutte le ore e in tutte le situazioni. Ce ne sono di tante varietà e diverse gradazioni.
Tequila – Liquore fatto con la pianta dell’ agave.
Mezcal – Distillato messicano ottenuto dalla pianta dell’agave. A differenza della tequila, si produce solo con la parte centrale della pianta.
Liquados – Frullati a base di frutta.
messico-Margarita
Aguas Frescas – Rinfrescanti succhi a base di frutta, cereali, semi e acqua, venduti per lo più dai baracchini per strada.
Margarita – Cocktail alcolico a base di tequila, triple sec e succo di lime.

Dite la verità, vi è venuta già l’acquolina in bocca a parlare di cucina messicana? Allora forse è arrivato il momento di prenotare le vostre prossime vacanze in Messico.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.