Cucina messicana, i piatti da assaggiare in viaggio in Messico

Messico e cucina messicana: i piatti tipici

Messico e cucina messicana: i piatti tipici

Cucina messicana, i piatti tipici da assaggiare durante un viaggio in Messico, lontano dai luoghi comuni, dal tex mex, leggi e prenota il tuo viaggio in Messico che può rivelarsi un'avventura anche assaggiando i sapori di questo paese.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Il primo approccio che ho avuto con la cucina messicana è stata la colazione del mattino. Primo risveglio in hotel a Playa del Carmen, accolta da un piatto fumante di crema di fagioli neri. Un inizio giornata piuttosto inusuale per un italiano, abituato a brioche e cappuccino.

E questo stesso piatto lo ho ritrovato poi anche per pranzo e per cena. Ho cominciato piano piano ad amarlo. Abituata ai ristoranti messicani in Italia, che ti propongono piatti tipici che in realtà forse non sono così tipici, ho fatto una gran fatica a distinguere tra tortillas, nachos e tacos.

messico-Nachos

Mi sono innamorata delle quesadillas e del queso fundido. E trovare la salsa guacamole servita come antipasto in tutti i ristoranti è stata una bellissima sorpresa. Bicchieroni di margarita con offerte 2×1, come se piovesse. Dopo cena o sorseggiata durante i pasti. E poi bicchierini di tequila o di mezcal, più famoso come il “liquore col verme”. Dal gusto non proprio piacevole, per pochi. Ma da assaggiare almeno una volta nella vita.

Cosa mangiare in Messico

Il primo aggettivo che potrebbe venire in mente pensando alla cucina messicana è senza dubbio: piccante. Poi però si scopre che non c’è solo questo e che ci sono tantissime varianti a seconda della zona del Messico in cui ci si trova.

messico-Quesadilla

Si tratta di una cucina che nasce da un misto di piatti spagnoli, caraibici, indigeni e francesi, che si tramandano da secoli e hanno contribuito a creare i piatti tipici messicani che noi ora abbiamo la fortuna di poter assaggiare. Bisogna dire che la cucina messicana varia molto a seconda delle zone e in ognuna di queste potrete assaggiare delle specialità tipiche, più o meno vicine ai nostri gusti (in alcune zone mangiare cavallette fritte non è affatto una rarità…)

Volete scoprire quali sono i piatti tipici della cucina messicana? Ecco allora quali sono i piatti principali che avrete modo di provare durante un viaggio in Messico, con tutte le varianti regionali del caso.

I piatti tipici della cucina messicana

Taco – Tortilla di farina o mais piegata su sé stessa , ripiena di carne, fagioli e verdure.
Burrito – Tortilla arrotolata  a formare un involtino, ripiena di fagioli, pollo, carne, pesce, formaggio e verdure.
Quesadilla – Due tortillas imbottite col formaggio locale, funghi o altre verdure.
Fajitas –Bocconcini di carne marinata (petto di pollo o carne di manzo, oppure entrambe) con peperone, cipolla, peperoncino piccante, paprica e altre spezie.

messico-taco
Enchilada –Tortilla ripiena, arrotolata su se stessa e condita con salsa chili. Il ripieno della tortilla può essere di carne, formaggio, verdura o fagioli.
Nachos – Tortilla chips (totopos) ricoperte di formaggio o senza.
Queso Fundido –Formaggio fuso, accompagnato spesso da tortillas o totopos e con aggiunta o meno di funghi.
Huevos rancheros – Uova fritte condite con salsa piccante ai peperoni.
Frijoles –Crema di fagioli preparata con le spezie, fritta e servita con tortillas.
Sopa de limon –Zuppa a base di pollo, limone e peperoncini. Nel brodo di pollo c’è anche un po’ di birra.
Cochinita Pibil – Carne di maialino da latte cotta in un forno sotto terra con arancia, cipolla e salsa di achiote.

messico-cerveza

Cosa bere  in Messico

Cerveza – E’ la birra, consumata a tutte le ore e in tutte le situazioni. Ce ne sono di tante varietà e diverse gradazioni.
Tequila – Liquore fatto con la pianta dell’ agave.
Mezcal – Distillato messicano ottenuto dalla pianta dell’agave. A differenza della tequila, si produce solo con la parte centrale della pianta.
Liquados – Frullati a base di frutta.
messico-Margarita
Aguas Frescas – Rinfrescanti succhi a base di frutta, cereali, semi e acqua, venduti per lo più dai baracchini per strada.
Margarita – Cocktail alcolico a base di tequila, triple sec e succo di lime.

Dite la verità, vi è venuta già l’acquolina in bocca a parlare di cucina messicana? Allora forse è arrivato il momento di prenotare le vostre prossime vacanze in Messico.

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Mini guida di New York, seconda parte

Cosa vedere a New York in sette giorni e dieci giorni - seconda parte

Dopo aver girovagato per cinque giorni a New York, prima parte della guida, passiamo subito alla seconda parte con i giorni dal sesto al decimo....