Cosa mangiare a Malta: 5 piatti tipici

Malta, cosa mangiare: 5 piatti tipici

Malta, cosa mangiare: 5 piatti tipici

di , | Dove Mangiare

Fenkata

Nelle mie due settimane a Malta, credo di aver mangiato tutti i piatti tipici dell’Isola, senza essermene fatto sfuggire uno, o quasi. Devo ammettere che la cucina maltese mi ha ricordato diversi viaggi con i suoi sapori. Non c’è da stupirsene infatti. La vicinanza alla Sicilia e all’Italia e le lunghe dominazioni straniere che sono avvenute in passato, hanno fatto sì che alcuni sapori richiamassero altre terre lontane.

Pastizzi

I Pastizzi sono una vera droga. In tutta Malta ne troverete essenzialmente di due tipi, con ricotta o con piselli. Le pastizzerie si trovano praticamente ovunque, le riconoscerete, quelle vere, perché vendono praticamente in strada. I baracchini delle pastizzerie sono infatti minuscoli. Una piccola vetrina e qualcuno dietro pronto a servirvi le prelibatezze bollenti. Sì perché i pastizzi si mangiano bollenti. Che voi li preferiate la mattina, la sera, per cena o per merenda (qui li mangiano a tutte le ore), i pastizzi vengono serviti caldissimi, e così vanno mangiati. I pastizzi sono essenzialmente delle sfogliatelle salate ripiene di ricotta o piselli e decisamente deliziose. Il costo di questo ben di dio? Dai 30 ai 50 centesimi di euro l’uno, sì avete capito benissimo ;) Un pranzo low cost a Malta, senza dubbio!

Fenkata

Un nome complicato per un piatto apparentemente semplice, stiamo parlando del piatto tipico, per eccellenza, di Malta, il coniglio maltese! Potete gustare questo pistto in uno dei classici ristoranti che serve cucina tipica, ma informatevi bene prima di entrare. Il coniglio viene cucinato con pomodoro e servito solitamente con patate e la carne è tenerissima. Le porzioni sono abbondanti e se avete diversi giorni cercate di provare un piatto tipico al dì, o finirete per scoppiare appena arrivati a Malta. Il mio Fenkata l’ho provato a St. Julian, in un ristorante maltese di cui vi parlerò presto! Un’altra specialità è il fenek biz zalza, il coniglio al vino con cipolle ed erbette, mentre se vi capita sotto gli occhi la torta talfenek, sappiate che non è altro che il pasticcio di coniglio.

Timpana

Troverete questo piatto anche nelle più fornite pastizzerie. Il Timpana non è altro che un timballo di pasta al forno, con carne di bue e di maiale, fegatini di pollo, il tutto cotto nel forno in crosta di pasta sfoglia. Una cosa abbastanza impegnativa da mangiare, ma che vi consiglio se ne avete abbastanza di pastizzi (cosa impossibile a dir la verità!). Oltre a questa ricetta il timpana può essere preparato con carne trita e pancetta affumicata. Entrambe le preparazioni offrono a chi le assaggia un mix di sapori. La cucina qua richiama spesso anche le spezie dell’Africa, ovviamente data la vicinanza con il Continente.

Gbejniet

Il formaggio maltese, gbejniet, è un prodotto tipico dell’isola che può essere mangiato in vari modi. Innanzitutto è un formaggio fatto esclusivamente dal latte di pecora e che può essere acquistato sull’Isola di Gozo. Si può mangiare senza niente o con l’aggiunta di pepe, spezie ed erbette come l’ho provato io. Il formaggio di Gozo lo potete trovare stagionato o molle. Infine, se andate in un ristorante che serve piatti maltesi, lo potrete trovare anche fuso, ed è delizioso, ve l’assicuro!

Qaghaq tal-ghasel e dolci

Impossibile parlare di Malta senza citare i suoi gustosissimi dolci. Se siete dei golosi, come lo sono io, qui a Malta troverete il vostro paradiso. Per iniziare non mancate Qaghaq tal-ghasel, un anello al miele fatto con molasses, lo zucchero nero, un po’ di cannella e fichi. La vicina Sicilia importa qui i Kannoli, da noi sono ovviamente i cannoli: pasta ripiena di ricotta dolce, canditi o pezzi di cioccolato. Helwa tat Tork è chiamato anche il dolce dei turchi, ed è fatto di mandorle tritate e intere.

Cosa non ho assaggiato :(

Cosa mi sono persa e cosa quindi non vi posso raccontare? Purtroppo non sono riuscita ad assaggiare le zalzett, le salsicce maltesi aromatizzate al coriandolo e stufatt tal-qarnit, il polpo stufato cotto con vino rosso. Invece ho assaggiato il pesce quando sono andata nel villaggio dei pescatori a Marsaxlokk. Se ne avete l’opportunità vi consiglio di dedicare un’intera domenica a questo villaggio e di scegliere un buon ristorante di pesce dove provare qualche specialità locale, come questa o come l’Aljotta, una zuppa preparata con pesce fresco e tantissimo aglio. Ma l’aglio a Malta è in quasi tutti i piatti tipici.

Bevande locali

Dopo tutto questo mangiare, scommetto vi sarà venuta anche un po’ di sete! La birra locale è la Cisk, la troverete in tutti i ristoranti, bar e supermercati. Prezzo onesto e gusto giusto soprattutto per rinfrescarsi durante le calure primaverili/estive. Come bevanda nazionale invece trovate lo zinnie: succo di arancia e Martini che da noi sono un po’ come il classico spritz.

Foto di bellyfirst.files.wordpress.com

© 2014 - Riproduzione riservata

commenti

Se ti capita di venire di nuovo per il coniglio ti consiglio uno dei ristoranti di Mgarr, noti per il coniglio e per la carne di cavallo. Qui puoi assaggiare degli antipasti tipici, che solitamente se gia abbastanza piena alla fine di questi, poi spaghetti con ragu di coniglio poi il coniglio fritto, davvero gustoso. Tutti i Maltesi solitamente si trovano in questi ristoranti per il coniglio o carne di cavallo :) poi ci sono gli imqarret da assaggiare, sono dolci fritti e per i tuoi amici che forse vengono per pasqua non possono non assaggiare la figolla….dolce tipico alle mandorle fatto con forme diverse e fatto solo per pasqua.
La bevanda Kinnie c’ha anche una sorella Kinnie zest, con un gusto piu forte di agrumi :)

Roberta

aprile 10, 2014 | Rispondi | report

    Ma i ristoranti di Mgarr dove si trovano di preciso? Quando tornerò non mancherò sicuramente, grazie del consiglio :)

    federchicca

    aprile 11, 2014 | Rispondi | report

i ristoranti di mgarr si trovano nel villaggio di mgarr tra mosta e medina! e tutti si specializzano nel tradizionale fenkata (stufati di coniglio) li e` una specialita`….;) per chi non potesse andare a mgarr a mangiare tradizionale e se uno si trovasse presso sliema/st julians il posto ideale sarebbe gululu dove a parte lo stufato di coniglio si mangia tutto tipicamente maltese e si trova s spinola bay! da poco gululu e` stato premiato come miglior ristorante maltese a malta!

    Ahhhh il Gululu non l’ho assaggiato per un pelo, era pieno quando sono andata io e purtroppo non avevo prenotato. Però ho assaggiato le specialità di un altro locale a St. Julian, molto buono, presto scriverò un bel post ;)

    federchicca

    aprile 14, 2014 | Rispondi | report

Ciao Federica , mi fa piacere che ti piacciono i tipici piatti maltesi. Ma mi sembra che i pastizzi vanno dai 15 ai 20 cents l’uno , i gbejniet non sono solo di Gozo, anche se sono fra i migliori e la bibita piu’ famosa è il Kinnie . comunque complimenti per i dettagli e ti auguro di continuare con il tuo diario di viaggi . Un’ abbraccio da una maltese trapiantata in Sicilia.

Josephine Galea

aprile 29, 2014 | Rispondi | report

    Ciao Josephine, grazie del commento. I pastizzi dove stavo io, a San Giuliano, venivano così, vuoi perché è una zona turistica o frequentata da giovani, non so, ma quelli erano i prezzi. Per il formaggio hai ragione, mentre per la bevanda…la kinnie non l’ho sentita, dovrò rimediare ;)

    federchicca

    aprile 30, 2014 | Rispondi | report

venerdì arriverò a Malta per la mia quinta volta e finalmente me ne starò 4 giorni anche grazie ai vostri consigli

Alessio Canale

febbraio 24, 2016 | Rispondi | report

Ragazzi sono una frana nelle ricerche! Ho regalato alla mia famiglia 4 giorni a Malta e partiremo il 21 marzo… avete dei nomi per ristorantini economici ( siamo in 4!) … ho preso nota dei vostri consigli passati, ma vorrei essere sicura di non spendere troppo! Aiuto…

Roberta

marzo 5, 2017 | Rispondi | report

    Ciao Roberta, i consigli che trovi nel blog sono gli ultimi e i più aggiornati, altri al momento non ne abbiamo.
    Malta non è una destinazione troppo cara, quindi vai tranquilla che in qualsiasi luogo finirete vi troverete sicuramente bene :)

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Mini guida

Mini Guida di Malta per 48 ore low cost

Malta, cosa vedere in 3 giorni

Malta è stata per tanto tempo sottovalutata e solo recentemente è diventata una delle mete più cool, sia in estate che in inverno, ma...

Meteo

Malta
C
% humidity
wind:
H • L