Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Lipari dove mangiare: Ristorante Filippino

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 15, 2013

filippino-ristorante

Andare a mangiare al Ristorante Filippino è un autentico viaggio nel passato, nelle tradizioni e nella storia di una famiglia: una delle piacevoli scoperte che il blogtour alle Isole Eolie mi ha regalato.

Il Ristorante sorge a pochi passi dal Castello di Lipari, in Piazza del Municipio: ad accogliervi ci sarà un porticato in legno massello bianco che in contrasto con le sedie in ferro battutto lo tingono di eleganza e ricercatezza, rimanendo fermi nel limbo della semplicità. Ad accoglierci un anziano signore dagli occhi vispi ed il viso incoronato dallo scorrere del tempo: è Antonio, il proprietario, testimone della seconda generazione della famiglia.

La prima cosa che mi colpisce a tavola è il pane: cinque pagnotte, ciascuna con il proprio colore che varia in base alle tipologie di farine utilizzate; sono stata attratta dalla pagnotta verde e così ne ho preso un pezzetto e l’ho assaggiato: era pane al pistacchio di Bronte, una specialità del ristorante.

Cenare al Ristorante Filippino è stato un viaggio di sapori, tra salite e disceste, tra moderno e antico e tra mare e monti: sapori decisi ed accostamenti inconsueti ma senza mettere da parte la tradizione. Tuttavia è il pesce il vero protagonista della tavola che rintroviamo in ogni portata.

E tra una portata ed un’altra il proprietario ci racconta la storia del ristorante che è anche la storia della sua famiglia: suo padre Filippino mise su il primo ristorante dell’isola nel lontano 1910; le star del neorealismo accesero i riflettori sulle Eolie: erano gli anni ’50, Rossellini si divideva tra la verace Anna Magnani e l’eleganza della Bergman e nelle sale cinematografiche venivano trasmessi “Vulcano” e “Stromboli”. L’attività turistica crebbe inaspettatamente negli anni e hanno ridefinito le attività delle 7 sorelle e la famiglia ha deciso di aprire anche altre strutture. Il ristorante che prende il nome del fondatore Filippo attualmente è gestito non solo dal signor Antonio ma anche da suo nipote, Antonio jr.

Il costo di una cena media è di circa 30 euro: un prezzo accessibile se si considera la qualità dei prodotti e la qualità del servizio. E se non dovesse bastarvi, ci sarà il panorama mozzafiato della terrazza a saziarvi.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

71 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggiatrice per scelta e per sbaglio, da cinque anni al termine casa ha legato ben quattro città diverse: Napoli, Urbino, Roma e Barcellona. La valigia è il suo accessorio preferito, ma anche le borse capienti! Napoletana doc, le piace viaggiare alla scoperta del Sud
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.