Come Muoversi
News
Dove Dormire
Dove Mangiare
App
Home » Dove Mangiare

La Festa dei Pescatori a Vrsar, mangiare pesce low cost

Scritto da il 04/12/2012 – No Comment






P8109851 400x300 La Festa dei Pescatori a Vrsar, mangiare pesce low cost

Un appuntamento da non mancare durante una vacanza sulle coste istriane è la Festa dei pescatori a Vrsar (Orsera): sei/sette volte durante l’estate viene organizzato questo evento tradizionale, il modo migliore per conoscere le tradizioni di questa terra e assaggiare del pesce buono e davvero fresco.

Queste feste popolari si svolgono una volta al mese circa, da aprile a settembre lungo il porto del paese, appunto dove attraccano tutte le barche. Qui vengono allestiti 4 o 5 punti in cui i pescatori cuociono al momento orate alla griglia, cozze, seppioline, gamberi, sarde e tutto ciò che offre il mare in quei giorni. Il pesce è ovviamente freschissimo e cotto in modo semplice ma gustoso.

La sistemazione è di sicuro un po’ spartana: ciascuno con i suoi piattini deve farsi spazio tra la folla e accomodarsi ai tavoli improvvisati lì a un passo dal mare. Il costo dei piatti di pesce è quasi “ridicolo” data la qualità: con una decina di euro ci si sazia.

Ogni volta durante la cena sono previste esibizioni di cantanti locali e anche di gruppi che ballano le danze tradizionali istriane in costume. E’ una festa semplice e senza grandi pretese, ma di sicuro genuina e contemporaneamente un’occasione per mangiare bene spendendo poco, di sicuro una cosa accessibile a tutti!


Tags: , ,
La Festa dei Pescatori a Vrsar, mangiare pesce low cost

Articolo scritto da

Chiara Chiara Regazzini studentessa di Beni Culturali e aspirante viaggiatrice perenne. Da buona universitaria squattrinata è sempre alla ricerca di buone occasioni low cost, potrebbei considerarsi una feticista dell’organizzazione, desiderosa di vedere, gustare, toccare, respirare, fotografare cose nuove.

Chiara ha scritto 107 post su Viaggi Low Cost.