Kahvaltı: la colazione turca al Pierre Loti

Kahvaltı: la colazione turca al Pierre Loti

Kahvaltı: la colazione turca al Pierre Loti

di , | Dove Mangiare

Ragazzi, la colazione turca è uno spettacolo. In turco si chiama kahvaltı, che letteralmente significa “prima del caffè”, e in effetti assomiglia a un vero e proprio pranzo. Include formaggio (beyaz peynir, kaşar), burro, olive, uova, pomodori, cetrioli, marmellata e miele, pane fresco e simit (la tipica ciambella ricoperta di sesamo). Il pezzo forte è il menemen, una terrina preparata con uova, pomodori e peperoni verdi soffritti in burro e olio d’oliva. La bevanda per accompagnarla è il mitico chay, il the nero turco.

Uno dei posti migliori dove gustare la colazione tipica turca è il caffè-ristorante Pierre Loti, una vera e propria istituzione qui a Istanbul. Si trova a Eyüp, un quartiere caotico e ricco di storia, immerso nel verde e lontano dai circuiti più turistici della città, in cima a una collina panoramica. Si può salire fin qui con la funicolare: qui c’è il Pierre Loti, una terrazza che si affaccia direttamente sulle acque del Corno d’Oro.

Si tratta di un affollato caffè letterario con tavolini, tovagliette a quadri e un’atmosfera davvero romantica ed evocativa: il caffè sorge tra le lapidi un vecchio cimitero…incedibile! La location è fantastica, la colazione buonissima, i prezzi sono nella media: calcolate dalle 13 alle 18TL per una colazione completa. Per arrivarci potete prendere un taxi da Eminönü (ai piedi di Sultanhamet) oppure un traghetto, direzione “Golden Horn”.

© 2012 - Riproduzione riservata

ciao

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

riceverai una notifica via email non appena ti risponderemo

Meteo

Istanbul
C
% humidity
wind:
H • L