Itaste a Verona, dove mangiare bene e italiano

Itaste, il ristorante gustosamente italiano a Verona

Itaste, il ristorante gustosamente italiano a Verona

La recensione del locale ITaste che si trova a Verona. Paninoni, pizze a forma di stella e di farfalla, piatti gustosi e hamburger originali. Tutto da provare a cena con famiglia o amici, a Verona.

di , | Dove Mangiare

Ad inizio 2014, 5 imprenditori veronesi aprono a Grezzana (circa 15 minuti a nord di Verona), il ristorante iTaste, con l’idea di proporre il più celebre street food, l’hamburger, in versione gourmet e con la particolare attenzione alla genuinità dei prodotti utilizzati, rigorosamente italiani e il più possibile a chilometri zero.

itaste-dolce

La location

Il ristorante iTaste si trova a Grezzana, in provincia di Verona, sulla strada per Bosco Chiesanuova, in una zona di comodo passaggio tra la città e la montagna, e con una dotazione di ampio parcheggio.
L’arredamento del ristorante è molto moderno, in stile minimal, con la dotazione anche di un’area riservata ai più piccoli e di un patio esterno per il periodo estivo.

itaste-pizza

L’hamburger

L’idea iniziale è chiara: servire un hamburger di elevata qualità e di certificata provenienza, dal gusto ricco e naturale. La fornitura della carne proviene da una selezionata macelleria veronese, che garantisce un elevato standard di prodotto e di lavorazione, rimanendo nella filosofia del chilometro zero. La carne viene macinata dalla punta di petto del manzo e non vengono utilizzati conservanti, aspetto che influenza molto positivamente anche la digeribilità.
Possono essere scelte fino a 4 diverse misure di panino, in base al peso dell’hamburger da utilizzare, come anche la cottura viene chiesta di volta in volta, in base al gusto e alla preferenza del cliente.

Non vengono utilizzati particolari insaporitori, che potrebbero modificare o alterare artificialmente il gusto dell’hamburger. L’attenzione dello chef è mirata al bilanciamento dei sapori in ogni singolo piatto, con una ricerca in continua evoluzione.

hamburger-itaste

Non solo hamburger

Il menù di iTaste è molto vario. Agli hamburger gourmet coi quali nacque l’idea del ristorante, si sono affiancate con grande successo anche altre proposte, tutt’altro che di secondo piano.

La pizza iTaste, ad esempio, vengono realizzate con farine da agricoltura biologica dell’Antico Molino Rosso di Buttapietra (VR), un’autentica garanzia per ogni tipo di impasto, per sapore, digeribilità e genuinità. La presentazione (a forma di stella), la scelta dei prodotti con cui viene farcita ed il gusto speciale che si incontra immediatamente al palato, possono mettere questo ristorante sulla linea delle migliori pizzerie, per quanto non sia nato specificamente per questo tipo di piatto.

itaste-pizza-verona

I piatti della cucina, poi, sono la sintesi della ricerca del gusto e degli abbinamenti da parte dello chef, un riassunto che unisce deliziose costolette di maiale, galletti Vallespluga di prima scelta, hamburger di punta di petto di manzo, con olive nere di Kalamata, cipolla rossa di Tropea, verdure grigliate direttamente in cucina e patatine fritte di un particolare tipo, in grado di friggere al meglio e mantenere il proprio stato più a lungo nel piatto. L’olio Redoro del lago di Garda, infine, non può certo mancare.

Chiudo il cerchio delle proposte di iTaste con i “panoni”, tra i quali ho individuato il piatto che più mi ha colpito nel gusto: il George…. sì, il fratello di Peppa Pig! Anche qui la storia del piatto merita essere chiesta, una storia che porta dentro un super panino delle costolette di maiale disossate con tutti i relativi contorni studiati ad hoc. Fate come volete, ma io la prossima volta mi ordino proprio questo, mi è rimasto nel cuore.
E i vegetariani/vegani? Sembra incredibile, ma in un ristorante nato per gli hamburger sono i benvenuti anche i vegetariani ed i vegani. Sono stati appositamente creati l’hamburger vegetariano ed il panone ortolano, per soddisfare le preferenze alimentari di tutti.

itaste-verona-piatto-misto

Le birre

Il menu presenta per ciascun piatto il relativo abbinamento in termini di birra, rigorosamente artigianale e scelta accuratamente. L’unico strappo alla regola sull’italianità si trova nell’offerta alla spina, mentre quelle in bottiglia provengono dal birrificio artigianale abruzzese “San Giovanni”, che sotto l’etichetta A modo mio propone pils, scotch ale, blanche, torbata e ipa, tutte di ottima qualità, e particolarmente gradevoli quando correttamente abbinate.

© 2014 - Riproduzione riservata

Recensione

ITaste è un ristorante unico che propone una varietà di piatti davvero selezionati e soprattutto fantasiosi. Per una cena in coppia ma anche tra amici il consiglio su Verona è di provare questo interessantissimo locale.

5/5

Mappa

ITaste

Si trova in:

Via Tavigliana, 1/A, Grezzana, Verona, Verona (Veneto)

Sito web:

Mini guida

48 ore a Venezia, mini guida per un weekend low cost

Cosa vedere a Venezia in 3 giorni

Venezia è una delle città italiane che tutto il Mondo ci invidia. Venezia è la città dell'amore, la città dell'acqua alta, la città degli...

Meteo

Verona
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!