Innsbruck cosa e dove mangiare, dove bere di tipico in Austria e Tirolo

Innsbruck: cosa mangiare e bere di tipico

Innsbruck: cosa mangiare e bere di tipico

Cosa bere e cosa mangiare di tipico a Innsbruck, cosa ordinare di locale durante la vacanza in Austria, sia a merenda che per colazione, che dopo cena nei locali più mondani della città.

di , | Dove Mangiare

Mai rinunciare al gusto, soprattutto in un luogo che offre delle delizie per qualunque momento della giornata. Non si può dire di conoscere veramente un luogo, o quantomeno di averlo visitato a fondo, fintanto che non se ne assaggiano i sapori più caratteristici. Nel momento in cui alcuni di questi sapori diventano i nostri preferiti, allora quel posto diventa casa.

austria-konditorei

È quello che mi è successo a Innsbruck, nel cuore del Tirolo. La piacevolissima cittadina è un concentrato di serenità, aria fresca, sole, montagne e naturalmente gusti. Ecco quelli che mi porto nel cuore: tre bevande e tre cibi che non potrete farvi sfuggire se vorrete mettervi nei panni di un vero cittadino “aus Tirol“.

Cosa bere a Innsbruck

Una Radler alla Theresien Bräu: come in diversi altri paesi mitteleuropei la birra si beve più leggera e dolce se unita alla limonata, una Radler é quindi adatta a qualsiasi momento della giornata. Lungo la via principale del centro, procedendo dalla Altstadt (città vecchia) verso l’arco in Maria Theresien Straße non passa inosservata la birreria più amata da residenti e visitatori. Locale rustico, diviso in due ambienti, la Theresien Bräu è sia birreria che tavola calda. La birra è prodotta nell’adiacente laboratorio e viene servita con caldissimi Bretzel salati. Mi raccomando, non chiedete un boccale piccolo.
Limitatevi a ordinarne “una”, “einmal, bitte!”, così rinfrescante che non sarà mai troppa!

innsbruck-wein-sus

Wein-süß: il drink delle serate glamour al discobar Hofgarten. Vino bianco e gassosa, un mix semplice e molto “süß”, da sorseggiare lentamente per un dolcissimo inizio serata. Per una cifra modesta, inferiore a quella di un calice di vino liscio, ve ne verrà servita una coppa ampia. È un perfetto proseguimento della cena (che in Austria si consuma presto) se si desidera trattenersi fuori ancora un po’.

Glühwein: il sapore del Natale! Lo si trova in piazza, per le strade, agli stand del Christkindlmarkt, il mercatino natalizio. Ottimo per riscaldarsi nelle freddissime serate invernali, a base di vino rosso arricchito con spezie. Ribolle in grossi pentoloni per essere poi servito in graziose tazze decorate. Attenzione: al primo bicchiere si paga una Pfand (cauzione) di 2€. Se restituite la tazza, recuperate la Pfand, altrimenti sentitevi liberi di tenere la tazza come souvenir.

austria-nusschnecke

Cosa mangiare a Innsbruck

A colazione: irrinunciabile compagna dei miei soggiorni tirolesi è la Nußschnecke appena sfornata dal panettiere. Una chiocciola di pasta brioche arricchita da una crema di nocciole e cannella. Ottime quelle di Bäcker Ruetz, catena di panetterie sparse per la città.

A pranzo oppure a cena: Rahmschinken Spätzle, gnocchetti (bianchi oppure agli spinaci) conditi con panna, prosciutto e abbondante erba cipollina. Vengono serviti direttamente in padella (attenzione, sono caldissimi!). Ottimi con un boccale di Radler sono proprio quelli della birreria Theresien Bräu.

austria-rahmschinken-spatzle

A merenda: a Innsbruck, come in tutte le regioni dell’Austria, la pausa pomeridiana fa rima con Konditorei. Le pasticcerie degne di nota sono diverse, ma solo una serve una gustosissima torta a base di nocciole e cioccolato con panna e the aromatizzato. La mia merenda preferita è proprio al cafè Katzung, la “pasticceria del Gatto” in piena città storica, ai piedi del famosissimo Tettuccio d’Oro. Il dolce della casa è dunque la KatzungTorte, squisita se servita con un the nero alla pera e vaniglia.

Dunque buon viaggio e buon appetito! O meglio Mahlzeit!

© 2016 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Europa
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!