Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce - Viaggi Low Cost

Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce

Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce

di , | Dove Mangiare

piazzaciompi

In questi giorni sono stata in giro per Firenze con degli amici stranieri e ho fatto quindi la turista, ma con un’attenzione da insider. La nota dolente è quando gli amici, come normalmente accade a casa loro, si vogliono finalmente fermare per sedere a un bar e bere qualcosa in pace. I rischi sono quelli di farsi letteralmente spennare per un caffè o una bibita. Così, visto che eravamo nella zona di sant’Ambrogio, ci siamo fermati al Plaz. E’ un locale di via Pietrapiana, proprio nel punto in cui si allarga su piazza dei Ciompi. La conoscete? la piazza dove fino a poco tempo fa si teneva  in modo stabile, il mercato delle pulci di Firenze.  Adesso il mercato è stato smantellato, le baracche abbattute e la piazza aspetta il suo nuovo aspetto.

Alle Pulci si potevano acquistare oggetti vintage di design, fumetti, libri, abiti e arredamento.

Il Plaz è aperto tutto l’anno e tutto il giorno, ma con la buona stagione mette i tavolini sotto la loggia del pesce. Si tratta di un’elegante loggia edificata per i venditori di  pesce, opera di Giorgio Vasari, che in origine si trovava dove oggi è piazza della Repubblica. Era proprio il cuore antico e confusionario della città e, considerato poco presentabile, fu raso al suolo durante gli anni di Firenze capitale (1865-1871) così che la loggia fu spostata qui. Comunque vi potete sedere all’ombra delle sue arcate e godervi i giusti beveraggi, oppure un aperitivo o una birra serale. Nel fine settimana propone anche musica live.

Il prezzo è un po’ più alto che al banco, ma si parla di un euro in più. Ci si può anche mangiare.

© 2013 - Riproduzione riservata

Mini guida

48 ore a Firenze, weekend low cost in Toscana

Weekend a Firenze? Cosa vedere in tre giorni

Firenze è una delle città più belle d'Italia, una città che i turisti prendono d'assalto ogni inizio primavera fino alla fine dell'autunno e a...

Meteo

Firenze
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!