Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Girando a Firenze come una turista, verso la loggia del pesce

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

piazzaciompi

In questi giorni sono stata in giro per Firenze con degli amici stranieri e ho fatto quindi la turista, ma con un’attenzione da insider. La nota dolente è quando gli amici, come normalmente accade a casa loro, si vogliono finalmente fermare per sedere a un bar e bere qualcosa in pace. I rischi sono quelli di farsi letteralmente spennare per un caffè o una bibita. Così, visto che eravamo nella zona di sant’Ambrogio, ci siamo fermati al Plaz. E’ un locale di via Pietrapiana, proprio nel punto in cui si allarga su piazza dei Ciompi. La conoscete? la piazza dove fino a poco tempo fa si teneva  in modo stabile, il mercato delle pulci di Firenze.  Adesso il mercato è stato smantellato, le baracche abbattute e la piazza aspetta il suo nuovo aspetto.

Alle Pulci si potevano acquistare oggetti vintage di design, fumetti, libri, abiti e arredamento.

Il Plaz è aperto tutto l’anno e tutto il giorno, ma con la buona stagione mette i tavolini sotto la loggia del pesce. Si tratta di un’elegante loggia edificata per i venditori di  pesce, opera di Giorgio Vasari, che in origine si trovava dove oggi è piazza della Repubblica. Era proprio il cuore antico e confusionario della città e, considerato poco presentabile, fu raso al suolo durante gli anni di Firenze capitale (1865-1871) così che la loggia fu spostata qui. Comunque vi potete sedere all’ombra delle sue arcate e godervi i giusti beveraggi, oppure un aperitivo o una birra serale. Nel fine settimana propone anche musica live.

Il prezzo è un po’ più alto che al banco, ma si parla di un euro in più. Ci si può anche mangiare.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.