Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Giappone dove mangiare, Nagomi Visit la recensione

2 minuti di lettura
Mangiare in Giappone con i local è un'esperienza non da tutti i giorni, ecco perché il consiglio è di provare Nagomi Visit per mangiare assieme ad una famiglia giapponese i piatti della cucina locale.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 14, 2016

È passato quasi un anno dal mio viaggio in Giappone e come molti altri prima di me, non posso che dire che è stato uno dei viaggi che più mi ha emozionata. E non è stato solo per le cose belle e interessanti che ho visto, ma perché, nonostante abbia viaggiato tanto, non avevo mai avuto la sensazione così netta di essere capitata in un mondo completamente diverso dal mio.

Nagomi Visit-cibo

I primi due giorni li abbiamo passati sedute in un bar ad osservare la gente che passava, come si muovevano, come vestivano, come interagivano. Mi sentivo in un film, uno dei migliori che abbia mai visto. E la sensazione di stupore è rimasta per tutti e venti i giorni della durata del nostro viaggio.
Fra tutte la attività, mi sento di consigliarne una in particolare, che ci ha permesso di entrare in contatto con i giapponesi e soprattutto conoscere una persona veramente speciale.

Grazie al bellissimo Tokyo, libro illustrato di Sara Menetti (che tra l’altro consiglio fortemente di comprare), ho scoperto che esiste un Eatwith giapponese che si chiama Nagomi Visit e che come il suo cugino americano, permette di entrare a contatto con i locals.

Nagomi Visit-giappone

Per poter vivere la vostra esperienza culinaria giapponese, dovrete iscrivervi al sito e cercare la località che più vi aggrada (io per esempio ho scelto Tokyo). Una volta fatto questo, dovrete scegliete la data e l’ora che preferite nel modulo di prenotazione e inserire informazioni su di voi: chi siete, cosa fate, perché avete scelto di provare Nagomi Visit. Tutte queste informazioni sono importanti perché, sono la vostra carta di presentazione per poter essere ospitati! Non avrete quindi modo di vedere in anticipo i menù o le persone che vi ospitano, come succede con eatwith. Anzi, diciamo che è esattamente il contrario (anche se lo scopo è lo stesso!)

Dopo aver inviato la richiesta, tutti gli ospiti della zona richiesta potranno leggere le informazioni del vostro profilo e decidere se vogliono accogliervi nelle date che avete richiesto. Dopo qualche giorno, Nagomi Visit vi invierà i profili di tutte le persone che hanno accettato la vostra richiesta e sarà il vostro turno di scegliere.

Nagomi Visit-cucina-giapponese

Ci sono famiglie con tanto di nonna e gatto, coppie, single, giovani e vecchi, chi da lezioni di cucina giapponese e chi solo ha voglia di mangiare in compagnia, ma comunque tutti accomunati dal desiderio di conoscere una cultura diversa dalla propria, di mettere in pratica le loro conoscenze d’inglese e di aprirvi le porte di casa loro. Potrete vedere le foto e che tipo di cucina propongono, leggere i commenti di chi è già stato ospite e farvi un’idea dei padroni di casa.

Il mio consiglio spassionato, è di capire in anticipo il loro livello di inglese, visto che altrimenti la conversazione potrebbe farsi complicata e di scegliere bene la zona, visto che Tokyo è enorme.

Noi abbiamo conosciuto Wakana e suo marito e non avremmo potuto essere più fortunate.
È venuta a prenderci in stazione, ci ha fatto conoscere il suo quartiere (Sendagi) e i negozietti tipici e poi ci ha offerto una cena meravigliosa, facendoci provare un sacco di piatti tipici della cucina giapponese e parlandoci di cosa vuol dire per lei vivere a Tokyo.

Nagomi Visit-food

C’è stato così tanto feeling che, durante i nostri ultimi giorni a Tokyo, ci siamo riviste e siamo andate a cena fuori per continuare a parlare dei suoi viaggi e dei nostri. Per non parlare poi di tutti i posti che ci ha consigliato e del magnifico Tofu affumicato che ci ha fatto scoprire.

Non posso che consigliare l’esperienza, anche solo per avere un assaggio più ravvicinato con la proverbiale accoglienza giapponese, che non credo abbia eguali al mondo. La loro gentilezza è incomparabile e fanno sempre di tutto per farti sentire comodo, come a casa tua.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).
Ricetta

Laddu, ricetta indiana dei dolci delle feste

Laddu, i dolci delle feste per la tradizione indiana. Si preparano in poco tempo, sono gustosi e piacciono tanto ai bambini. Se vi trovate in India e siete invitati a casa di qualcuno, è buona norma portare una scatolina di Laddu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.