Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Fizz Bar, una piadina al chiostro di Santa Maria delle Grazie

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 2, 2013

fizz-bar

Corso Magenta è una delle vie più famose di Milano soprattutto perché, tra pavé e palazzi in cemento, sorge la bellissima basilica di Santa Maria delle Grazie. Uno dei primi siti ad essere stati proclamati Patrimonio dell’Umanità, la struttura ospita il Cenacolo Viniciano, in cui è conservata l’opera per la quale turisti da tutto il mondo prenotano la visita con mesi di anticipo: L’Ultima Cena.

Il risultato è che la metà dei giovani milanesi, con molta probabilità, ha visto il capolavoro di Leonardo da Vinci l’ultima volta all’età di 11-12 anni, in occasione di una gita organizzata dalla propria scuola media. Una proposta tipo “questo fine settimana potremmo andare a vedere il cenacolo”, non è contemplata, in quanto trovare dei biglietti senza un largo anticipo risulta praticamente impossibile.

Tuttavia, sia nel caso riusciste ad entrare al cenacolo, sia nel caso vi trovaste nei dintorni della bellissima basilica milanese, avete l’opportunità di passare una piacevole e gustosa pausa pranzo.. rigorosamente low cost!

Lungo Corso Magenta, appena prima dell’angolo della strada che confina con l’ampio piazzale che ospita Santa Maria delle Grazie, c’è il Fizz Bar, le cui specialità sono piadine, focacce e panini farciti con una vasta scelta di saporiti e freschi ingredienti.

La vicinanza con l’Università Cattolica ha reso il bar meta preferita di molti studenti che durante la pausa pranzo passano “da Fizz” con la sicurezza di non rimanere delusi dai ricchi panini. Le dimensioni della sala interna del bar sono molto ridotte e riuscire a sedersi ad uno dei pochi tavolini può rivelarsi un’impresa.

Anche in questo caso, il piano alternativo è dietro l’angolo. Letteralmente. Infatti, durante la bella stagione è d’obbligo mangiare una piadina di Fizz all’interno del piccolo chiostro di Santa Maria delle Grazie, chiamato anche “Chiostro delle Rane” per via delle ranocchie in bronzo collocate sopra la fontana. Si tratta di uno spazio paradisiaco situato sul retro della basilica e ornato di colonne, archi e alberi e in cui regna una tranquillità che non ci si aspetta di trovare nel bel mezzo di una strada affollata come Corso Magenta o, più in generale, nella costante frenesia del capoluogo lombardo. Non a caso, per molti studenti rappresenta il posto ideale per un momento di ripasso prima di un esame o per un po’ di relax tra una lezione e l’altra.

Se capitate in Corso Magenta per visitare L’Ultima Cena, o semplicemente per tentare di visitarla, non perdete l’occasione di gustare una buona piadina di Fizz all’ombra degli archi in pietra del chiostro di Santa Maria delle Grazie in una bella giornata di sole… Non ve ne pentirete!

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

18 articoli

Informazioni sull'autore
Milanese di nascita, ma per metà irlandese. Ha preso il primo volo aereo a 9 mesi e da allora non ha più smesso. Specialista dei viaggi toccata e fuga per necessità, ma amante dei viaggi lunghi, meglio se on the road e low cost. Non riesce a sostare più di tre giorni nello stesso posto, colpevole la sua indomabile curiosità che la spinge ad andare sempre oltre per scoprire cos'altro c'è.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.