Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cosa mangiare in Finlandia

2 minuti di lettura
Cosa mangiare in Finlandia, consigli sui piatti tipici da non perdere durante un viaggio nell’affascinante paese scandinavo, i piatti della tradizione spiegati a tutti per i prossimi viaggi al Nord.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 13, 2017

Vi siete mai chiesti come si mangia in Finlandia? E soprattutto, cosa si mangia così al nord?

Certamente la cucina della Finlandia è piuttosto diversa dalla nostra e così sono anche le abitudini a tavola.

Per esempio rispetto a noi, gli orari dei pasti finlandesi sono molto in anticipo. Dalle 11 per il pranzo e dalle 18 per la cena. Cioè nel nostro orario aperitivo…

La colazione, come in tanti altri paesi nordici, è molto abbondante e per lo più salata. Pane di segale con burro (sempre presente sulla tavola), salumi, porridge e verdure.

Vi stupirà forse sapere che in Finlandia sono grandi consumatori di caffè e lo bevono tante volte al giorno. Non il nostro espresso ovviamente, ma caffè lungo americano per lo più.

Dopo cena, è previsto di solito uno spuntino. Potrebbe essere del pane con salumi e formaggio, insalata, oppure cioccolato e caramelle gommose.

I piatti tipici finlandesi

Quello che ho notato subito durante il mio viaggio in Finlandia, è che gli ingredienti utilizzati sono quasi sempre gli stessi, a seconda delle stagioni.

Questo perché la cucina finlandese usa soprattutto prodotti del territorio e a causa del clima, non si possono coltivare tantissime specie vegetali commestibili come nei climi mediterranei.

Inoltre vi capiterà di assaggiare soprattutto piatti semplici e poco elaborati. Zuppe, insalate, patate, carne e pesce, sono preparati in maniera sana e senza troppi fronzoli.

Tra le eccellenze culinarie da mangiare in Finlandia, consiglio sicuramente il latte e il burro, che sono di ottima qualità e sapore. Anche il pane, preparato in tantissime varianti, con farina di segale e di altri cereali, è veramente buono. Fragrante e saporito, adatto ad accompagnare tutti i piatti.

Una delle varianti più popolari è il reikäleipa, una specie di ciambella. Il näkkileipä invece è la variante croccante del pane di segale. Ottima per spalmarci burro o formaggio morbido.

Molto famosa anche la karjalanpiirakka, o torta della Carelia, farcita con patate o riso, che si trova spesso anche a colazione.

Ovviamente sulle tavole dei finlandesi non può mancare il pesce del Mar Baltico. L’aringa e il salmone, cucinati in tanti modi diversi, sono i più comuni e apprezzati dalla popolazione.

Tra i piatti a base di pesce, è da provare il Il kalakucco, un particolare pasticcio di pesce.

Se amate la carne, qui potrete provare quella di renna, alce, lepre ma soprattutto manzo. I grillimakkara sono invece dei wurstel cotti alla fiamma e farciti con senape.

Le patate novelle sono un altro dei piatti più amati in Finlandia e tipicamente estivi.

I dolci della tradizione finlandese

Con l’arrivo della bella stagione crescono invece i frutti di bosco: mirtilli neri e rossi, e fragole. I finlandesi amano andare a raccoglierli nel bosco e mangiarli freschi, oppure congelarli per i freddi mesi invernali.

Una specialità locale è il camemoro, bacca arancione che pare sia un super concentrato di vitamina C.

Con i frutti di bosco si possono preparare delle deliziose torte.

Tra i dolci, ce n’è uno dal sapore e consistenza molto particolare: il juustoleipä. Letteralmente significa pan formaggio e viene servito a fette o cubetti, accompagnati da marmellata. La consistenza è un po’ gommosa e a un primo assaggio può sembrare strana, ma ha un suo perché.

Un classico della Finlandia sono infine i salmiakki, liquirizia salata prodotta in tante varianti: dalle caramelle dure a quelle gommose. E se siete appassionati di cioccolata, non perdete quella di Fazer Blue.

Dopo questo breve viaggio nella cucina finlandese, siete pronti ad andare ad assaggiarla di persona.

Buon appetito!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

74 articoli

Informazioni sull'autore
Viaggio-dipendente accanita, sperpera tutti i suoi soldi alla scoperta di nuove destinazioni. Mentre è in viaggio pensa già alla sua prossima meta. Napoletana importata a Parma, dove si è laureata in giornalismo, ha una passione per il Nord America e per i paradisi tropicali, vissuti però tutti in stile “low cost”. Viaggia spesso sola o in compagnia del suo fedele cane bassotto Nikita.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.