Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Hostaria Savonarola: dove mangiare a Ferrara

2 minuti di lettura
Dove mangiare un piatto tipico a Ferrara, ecco la recensione dell'Osteria Savonarola, per spendere il giusto e mangiare un piatto locale in Emilia Romagna.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15%! Viaggi con la famiglia? Hai il 15% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 24, 2016

Ricordate il precedente post sui piatti tipici di Ferrara? Ecco, oggi vi suggerisco un posto dove potrete assaporare quei piatti; un posto da me provato e riprovato (tanto per stare sul sicuro): l’Hostaria Savonarola.

ferrara-dove-mangiare

Hostaria Savonarola: che cosa vi piacerà

Forse questo titolo potrà suonare impertinente, ma io non ho dubbi a riguardo: il luogo stesso vi incanterà, come primo aspetto. L’Hostaria Savonarola si trova sotto ai portici antistanti l’omonima piazza, all’ombra del Castello, e, non a caso, di fronte alla statua del celebre predicatore domenicano Girolamo Savonarola (Ferrara 1452-Firenze 1498), che fu messo al rogo per le idee religiose considerate eretiche e che assurse poi al rango di simbolo di libertà repubblicana e precursore delle idee luterane al tempo stesso. Una volta entrati, vi ritroverete in un ambiente antico, sia per gentilezza del personale che per atmosfera: le salame da sugo appese, gli arredi in legno scuro, le lampade in ferro, gli ampi specchi, le stampe alle pareti, le bottiglie di vino esposte, le vecchie travi del soffitto.

ferrara-hostaria

Sarete accolti da gentilezza e sorrisi, dicevo. Vi faranno sedere ad un tavolo e vi porteranno subito un cestino con la coppia (non sapete che cos’è? Leggete il post sui piatti tipici ferraresi che vi ho indicato sopra). A quel punto, dal menù, potrete scegliere tra i piatti fissi, e quelli del giorno.

ferrara-hostariasavonarola

L’Hostaria Savonarola e le sue prelibatezze

Tutte, o quasi, di marca estense, nemmeno a dirlo. Se vi piacciono i salumi, allora non potrete mancare di assaggiare alcune prelibatezze della norcineria locale, quali il salame all’aglio e la aromatica Zia, un salume ferrarese molto profumato. Oppure, tra i grandi classici già segnalati nel mio precedente post, potrete scegliere tra la salama da sugo con purè di patate, o il pasticcio ferrarese, o ancora gli intramontabili cappellacci di zucca.

ferrara-cappellacci

Se volete star leggeri, io vi consiglio la tagliata con scaglie di grana e rucola. Non è tipicamente ferrarese, però è davvero squisita e non appesantisce.

Altri suggerimenti? Anche se non risalgono all’antica tradizione ferrarese, meritano comunque di essere provati, in seconda (o terza, o quarta, ecc.) battuta: la sfogliatella di formaggio con prosciutto di Parma, i passatelli (asciutti e conditi con crema allo zafferano), le tagliatelle con mascarpone, salsiccia e zucchine. Abbinamenti inconsueti ed invitanti.

ferrara-mangiare-hostaria-savonarola

E al termine? Nella scelta di dolci, segnaliamo la torta di tagliolini e il salame al cioccolato.

L’Hostaria Savonarola ha inoltre un ottimo rapporto qualità-prezzo (i prezzi sono davvero buoni, se poi si considera la posizione, la bellezza del posto e la qualità del servizio e del cibo) e, grazie all’efficienza del personale, non avrete bisogno di prenotare nemmeno nelle serate di maggiore affollamento.

Che cosa aspettate a provarla?

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

29 articoli

Informazioni sull'autore
Giramondo per passione, ama organizzare viaggi in fai-da-te e scrivere. In particolare, ama inventare "viaggi a tema", che compie insieme al (rassegnato) marito. Tra le varie mete, confessa di avere un debole per l'Asia: questo non significa però che non andrebbe in tutto il resto del mondo. Anche contemporaneamente, se potesse.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come MuoversiFederchicca

Le città della bicicletta in Europa, quali sono

Ti sei mai chiesto dove è più facile e dove è più sicuro andare in bicicletta? Te lo svelo io perché secondo recenti ricerca in Europa le città sicure per le biciclette non sono tante, ma sono bellissime e vale la pena visitarle tutte. Vieni a scoprirle.
Eventi

Capodanno in Piazza 2024: tutti gli eventi

Capodanno in Piazza 2024, tutti gli eventi in Italia e nelle Piazze principali per entrare nel nuovo anno a suon di musica, ballando e facendo festa con artisti nazionali e internazionali. Le migliori Piazze dove andare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Destinazioni

Casa Batlló si trasforma in un palcoscenico natalizio: concerto di luci e musica gratis per tutti!

A Natale, Casa Batlló diventa un palcoscenico di luci e colori. A Barcellona la celebre opera di Antoni Gaudì, completata nel 1907, attrae gradi e bambini dal 17 novembre fino al 18 febbraio, con un’esperienza notturna unica. Leggi l’articolo e scopri di più.