Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Dove mangiare a Tivoli, i consigli di Giuseppe

3 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 11, 2014

Tivoli è una piccola cittadina non molto distante da Roma ricca di storia e di buona cucina, nota al mondo per le sue bellissime Ville. Villa d’Este, giardino simbolo del rinascimento italiano, Villa Adriana, maestosa residenza dell’omonimo imperatore romano e Villa Gregoriana, abbellita sotto l’autorità del Papa Gregorio XVI che offre ai visitatori una passeggiata romantica tra le cascate del fiume Aniene.

La prima sosta del nostro itinerario gastronomico è al bar-pasticceria La celestiale dove far colazione non è un rito quotidiano frettoloso, ma è l’occasione per concedersi un momento di assoluto relax dove poter deliziare il palato con un ottimo cappuccino e cornetto. Consiglio di provare la grande varietà di cornetti artigianali e per i più ghiotti il cornetto con il cioccolato bianco.

Continuiamo il nostro cammino per la città, ammirando i palazzi del ‘700 tipici di via del Trevio, luogo di shopping e di incontri, in fine arriviamo in Piazza Plebiscito dove ancor oggi si tiene il mercato orto-fruttifero più antico della città. E’ quasi ora di pranzo ed è il momento di prendere un aperitivo per stimolare un po’ l’appetito. Nelle vicinanze della piazza c’è Da Maurizio un bar gelateria dove è possibile consumare un ottimo aperitivo a base di Spritz , olive verdi, bruschette con paté e salumi vari spendendo solo pochi euro. Per i non amanti dell’aperitivo suggerisco di optare per un bel gelato artigianale alla frutta .

E’ giunta l’ora di pranzare: vi voglio far conoscere la lasagna alla norcina o i paglia e fieno di Alfredo alla scaletta un tipico ristorante a conduzione familiare che assicura una atmosfera intima ed accogliente. Dopo l’ottimo primo è il momento del secondo: suggerisco di stuzzicare le vostre voglie con della trippa alla romana o con una bella fiorentina alla brace accompagnata da un contorno di patate arrosto.

Pensate di esservi appesantiti troppo? Allora prepariamoci a passeggiare nel verde della Villa Gregoriana: con tutti i suoi sali e scendi il nostro appetito sarà di nuovo alle stelle, pronto a nuova abbuffata. Beh è arrivata l’estate e con l’estate riaprono le gelaterie e adesso, dopo tutto questo camminare, ho proprio voglia di un bel gelato di Mariannina, la storica gelateria tiburtina. Vi consiglio un bel cono al gusto nocciola, bacio e stracciatella con doppia panna.

E’ quasi sera, il tramonto sta colorando d’arancione tutta la valle. Conosco il locale perfetto per guardare questo panorama e gustare un ottimo aperitivo pre-cena; spostiamoci verso il centro storico della città vicino al ponte gregoriano. Qui c’è il Flo’s Bar dove Flo, la bellissima proprietaria di origine lussemburghese, ci delizierà con i suoi cocktail e stuzicchini. Il locale è molto di tendenza e la terrazza chiusa permette di ammirare un panorama da sogno.

A cena vi voglio portare a mangiare in un monumento, non è possibile? A Tivoli conosco il ristorante giusto, vicino all’uscita nord della Villa Gregoriana e nel cuore della cittadella, centro storico di Tivoli, c’è il ristorante La Sibilla. E’ il più antico della città, elegante e signorile è il luogo adatto per poter centellinare dell’ottimo vino e assaporare gustosi piatti della cucina laziale. Il ristorante ha una terrazza-giardino inconsueta: è possibile infatti gustare tutte le vostre pietanze immersi in compagnia di due antichi templi romani, il tempio di Vesta, e della Sibilla, due splendide opere che unite al panorama rendono il ristorante unico al mondo.

Pur avendo questa peculiarità il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Lasciatevi deliziare il palato dall’ottimo pane fatto in casa, dai salumi tipici del Lazio e dalla cucina creativa dello chef tiburtino. Ormai siamo giunti alla conclusione del nostro tour gastronomico nell’antica città di Tibur spero di avervi fatto venir l’acquolina alla bocca e la voglia di provare voi stessi queste delizie.

Guest Post di Giuseppe Trisciuoglio di Viaggio nelle Capitali Europee

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.