Dove mangiare a Vis, in Croazia, la recensione del ristorante Konoba Golub

Dove mangiare a Vis, in Croazia: Konoba Golub

Dove mangiare a Vis, in Croazia: Konoba Golub

Dove mangiare a Vis, in Croazia, la recensione del ristorante Konoba Golub, perché consigliamo un pranzo qui, sia per i piatti che per la location, leggi il post.

di , | Dove Mangiare

Sull’isola di Vis, al largo di Spalato, in Dalmazia, i locali sono tutti concentrati negli unici due centri: Vis, il porto principale da cui l’isola prende il nome e Komiza, il villaggio di pescatori sul lato opposto. La strada che collega i due abitati è sicuramente poco trafficata la sera, a causa forse della scarsissima illuminazione. Per questo mi sentirei di consigliare la Konoba Golub per il pranzo, piuttosto che per la cena, data la sua posizione decentrata e la strada in parte sterrata da percorrere per raggiungerla.

Partendo da Vis si imbocca il percorso verso Komiza, prestando attenzione alla deviazione verso Podselje, minuscola frazione dispersa qualche chilometro più in quota. Non allarmatevi se al vostro arrivo avrete la sensazione di trovarvi in un villaggio fantasma: si inizia a pranzare alle 14 circa! Fino a quell’ora per le strade non circola nessuno, come in pieno Messico all’ora della siesta!
Ma quando la Konoba apre le sue cucine ci si accorge subito che è giunta l’ ora di pranzo. I piatti forti, sia di carne che di pesce sono cotti alla brace e il profumo è a dir poco invitante.
Nell’attesa nulla vieta di godere del bellissimo paesaggio sul porticciolo di Vis sorseggiando una birra al limone ad un tavolo esterno. Relax è la parola d’ordine qui.

L’interno del ristorante è raccolto, rustico ma curato, pochi tavoli, molti ospiti.. ma la confusione non è mai eccessiva.
Il menù è sufficientemente vario da mettere in crisi qualunque visitatore voglia assaggiare sapori croati autentici perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Tipico della zona è l’agnello alla brace con verdure grigliate, in porzioni a dire poco generose.
Per quanto riguarda il pesce invece, la nostra più grande soddisfazione sono stati i tagliolini ai gamberoni (anche questi in quantità inaspettate).

La lista bevande mette al primo posto il vino rosé locale: prestate attenzione durante i vostri tragitti alle numerosissime indicazioni di vigneti sparsi nella parte più interna dell’isola.
Il pranzo alla Konoba può concludersi con un ottimo dolce del giorno e un amaro alle erbe.
Al momento del conto, infine, confermerete la vostra soddisfazione: prezzi contenuti e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Unica incognita, la prenotazione. Meglio presentarsi direttamente al ristorante per tempo, domandare alla cuoca che vi guarderà stranita, e sedersi pazientemente in attesa.

© 2017 - Riproduzione riservata

Recensione

Un ristorante ci carne e di pesce con cotture alla griglia, molto rinomato e conosciuto a Vis, in Croazia. Il consiglio è di arrivare intorno alle 14, perché prima non si mangia. Ottimi i piatti e bellissima la location.

5/5

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...

Meteo

Europa
C
% humidity
wind:
H • L

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Iscriviti alla Newsletter di Viaggi Low Cost

Vuoi diventare un viaggiatore low cost e ricevere tutte le settimane in anteprima i consigli e i trucchi dei viaggiatori del Magazine per risparmiare in viaggio?Iscriviti alla Newsletter e unisciti agli altri 2000 viaggiatori che hanno scelto di viaggiare di più spedendo di meno!