Cevapčići, cosa mangiare in Croazia - Viaggi Low Cost

Cevapčići, cosa mangiare in Croazia

Cevapčići, cosa mangiare in Croazia

di , | Dove Mangiare

Booking.com

ćevapčići

I ćevapčići sono un piatto a base di carne trita, variamente speziata, si mangiano non solo in Croazia e nei Balcani ma anche a Pordenone e nell’Italia nord-est. Quello che si sa dei ćevapčići è che vennero serviti per la prima volta a Belgrado intorno al 1860 nei pressi del Grande Mercato. Il proprietario della trattoria dove vennero serviti, si dice che si fosse così arricchito che con il guadagno riuscì a costruire una chiesa nella sua regione d’origine.

Si presentano come polpettine cilindriche . Sono solitamente composti di carne di manzo e agnello, condita con sale. Vengono serviti cotti al barbecue, sulla griglia o alla piastra. Solitamente si gustano con cipolla tagliata a dadini o anelli, ed ajvar, una salsa piccante preparata con peperoni rossi macinati e spezie. Una variante li vede infarinati e rosolati in padella. A richiesta è possibile averli con una pallina di formaggio.

In questo caso io li ho mangiati dentro un panino, salse comprese. Ottimo!

Booking.com

© 2013 - Riproduzione riservata

Rispondi

Mini guida

48 ore a Valencia, mini guida low cost

Valencia in 2 giorni: cosa visitare

Valencia è una delle città che più amo. Valencia non è grande quanto Madrid, non è festaiola come Barcellona, ma a suo modo ha tutto per...