Bologna, 10 posti dove mangiare street food - Viaggi Low Cost

Bologna, 10 posti dove mangiare street food

Bologna, 10 posti dove mangiare street food

Dieci posti dove mangiare a Bologna in stile street food, dieci luoghi provati e da provare per un pasto low cost e local, leggi il post e prenota il tuo pranzo.

di , | Dove Mangiare

Booking.com

Bologna potrebbe sembrare una città di sole trattorie e ristorantini tipici ma nel tempo, causa il suo essere sede della più antica e di una delle più famose Università, ha visto nascere e crescere molti locali e punti di ritrovo dedicati allo street food e a tutto ciò che gira intorno al mangiare quando si è in continuo movimento.

A Bologna ovunque guardi trovi uno studente. E ogni studente ovunque guarderà a Bologna troverà un posto carino dove mangiare, o meglio stuzzicare qualcosa, perché a Bologna si mangia, bene e spesso. E a Bologna ad ogni ora c’è sempre un ottimo motivo per fare uno spuntino, un aperitivo e quattro chiacchiere con gli amici.

A seguire troverete alcuni posti storici e meno storici, tipici e meno tipici, dove mangiare qualcosa di buono se siete di passaggio nel centro del capoluogo emiliano.

1. Il Tortellino

Se volete il più famoso piatto locale da asporto, sì i tortellini avete capito bene, questo è il posto giusto. In questo locale potete ordinare la vostra “cup” di ottimo brodo, scegliere i tortellini che fanno per voi e gustarvi il tutto con un cucchiaio in legno camminando per il centro. Via Cesare Battisti 17/A.

zerocinquantino

2. ZeroCinquantino e Zerocinquantello

Locali fratelli e situati nella stessa bellissima viuzza del centro. Si tratta di enoteche di qualità che offrono spuntini vari ma dal gusto unico: salumi e formaggi tipici, tigelle, tartara di fassona, crostini, polpette e tanti altri. Via Pescherie vecchie 3/E.

3. Mercato delle Erbe

Recentemente rivalutato e abbellito dal comune bolognese, il Mercato delle Erbe è un mercato storico di frutta, verdura e tanto altro. All’interno di questo mercato trovate però anche un’area particolare fatta di mini localini e di un ristorante principale, Altro. Qui potrete scegliere dove sedervi e dove ordinare cibo e bevande. Un consiglio, provate i panini gourmet, buonissimi. Via Ugo Bassi 25.

bologna-mercato-delle-erbe

4. Banco 32

In realtà fa sempre parte del Mercato delle Erbe ma si trova in un ala a parte, all’interno dell’area dedicata al mercato del pesce. Banco 32 è propriamente un mercato del pesce solo che a pranzo, sui suoi caratteristici tavolini, propone alcuni piatti del giorno buonissimi ad un prezzo molto ragionevole. Inoltre all’aperitivo, leggermente più costoso in rapporto al pranzo, propone una serie di tapas di pesce molto gustose. Imperdibile il cartoccio di pesce fritto. Via S. Gervasio, 3/A.

5. Tigelleria Tigellino

Qui potrete assaggiare le famose tigelle, facite con un’infinità di ripieni, salate o dolci. Ottimo per un pasto o uno spuntino veloce ma sfizioso. Effettua anche consegna a domicilio ed è possibile ordinare online. Via Calzolerie 1/D

Tigelleria Tigellino

6. Ex Forno Mambo

Ottimo a pranzo per un piatto veloce ma ancora meglio all’aperitivo caratterizzato da molteplici piatti e stuzzicherie, pizza, crescenta, cous cous, verdure in tempura, ali di pollo e molto altro. Qui potete tranquillamente cenare durante il vostro aperitivo. Via Don Giovanni Minzoni 14/E.

7. Sfoglia Rina

Ristorante/Laboratorio aperto di recente ma dal sapore autentico, si tratta di un produttore locale di pasta fresca che ha avuto l’ottima idea di servire i più tipici piatti bolognesi in chiave contemporanea e in un ambiente del tutto informale. Coperto e acqua non si pagano e potete osservare le sfogline all’opera. Ottimo per il pranzo. Via Castiglione 5.

bologna-altero

8. Altero

Si tratta della storia pizzeria al taglio nel centro di Bologna, punto di riferimento per gli amanti della pizza, che la potranno trovare qui in ogni versione e gusto. Ne trovate tre nel centro città. Via Indipendenza 33, Via Ugo Bassi 10 e Via Caprarie 3.

9. Well Done

Nasce a Bologna nel 2013 con l’idea di proporre l’hamburger in versione gourmet. Carni selezionate, farine biologiche e verdure di stagione, il tutto accompagnato da drink di qualità. Consegna anche a domicilio. Via Caprarie 3/C e Via Fioravanti 37/C.

sfoglia-rina

10. Pescheria del Pavaglione

Situata nel bel mezzo del così detto Quadrilatero bolognese, è una pescheria vera e propria che, all’orario dell’aperitivo, propone mini porzioni di pesce crudo e non crudo, dalle tartare alle ostriche, accompagnati da un calice di vino bianco. Anche take away. Via Pescherie Vecchie 14.

Booking.com

© 2016 - Riproduzione riservata

Mini guida

Mini guida di Reggio Emilia

Cosa vedere a Reggio Emilia

Reggio Emilia è una delle cittadine di origine romana nate lungo la via Emilia, non è molto conosciuta a livello turistico, probabilmente anche per...